Il fuoriclasse murciano si è imposto, nell'ultima esibizione prima dell'inizio dello Slam, contro un tennista di livello come Alex de Minaur.
Carlos Alcaraz continua spedito il cammino verso l’Australian Open, unoco torneo del Grande Slam che manca al suo già impressionante palmarès. In un match di esibizione giocato proprio alla Rod Laver Arena, che ospita il torneo australiano, il tennista di Murcia ha sconfitto Alex de Minaur, atleta di casa attualmente al sesto posto nel ranking, con un netto 6-3, 6-4, senza soffrire particolarmente. Quello di Alcaraz è un messaggio importante per i suoi rivali, Jannik Sinner in testa, in vista del torneo che sta per prendere il via a Melbourne.
Nel frattempo sono stati sorteggiati i sessantaquattro accoppiamenti dell’Australian Open, di cui proprio Alcaraz è testa di serie numero uno: il murciano affronterà l’australiano Adam Walton, per poi vedersela, se non ci saranno sorprese, con il vincitore del match fra Yannick Hanfmann e Zachary Svajda. Nella stessa sezione ci sono, fra gli altri, anche Corentin Moutet, Tommy Paul e Alejandro Davidovich-Fokina, mentre ai quarti Alcaraz potrebbe vedersela proprio con De Minaur, testa di serie numero sei del torneo.
Jannik Sinner, invece, è il numero due del seeding ed è stato inserito nella sezione opposta a quella di Alcaraz, con lo scontro diretto che dunque potrebbe arrivare soltanto in finale. L’altoatesino affronterà nel primo turno il francese Hugo Gaston, un accoppiamento che vedrà il vincitore affrontare, al secondo turno, uno fra James Duckworth e il lucky loser Dino Prizmic. Nella sezione che comprende Sinner ci sono anche Karen Khachanov, Joao Fonseca e un altro azzurro, Luciano Darderi, impegnato al primo turno contro Cristian Garin.
Gli altri italiani al via del main draw maschile sono Flavio Cobolli, impegnato contro Arthur Fery, Matteo Berrettini, che se la vedrà con De Minaur, Matteo Arnaldi, alle prese con Andrey Rublev, Lorenzo Musetti, che battendo Raphael Collingno potrebbe affrontare Lorenzo Sonego, impegnato contro Carlos Taberner, il qualificato Francesco Maestrelli, che disputerà il primo turno contro Terence Atmane, Mattia Bellucci, che se la vedrà contro un avversario tutt’altro che semplice come Casper Ruud, e infine Luca Nardi, impegnato contro Wu Yibing.
Jannik Sinner è detentore del torneo australiano, vinto sia nel 2025 in finale contro Alexander Zverev sia l’anno precedente, in un’epica finale contro Daniil Medvedev in cui l’altoatesino riuscì a rimontare due set di svantaggio. Carlos Alcaraz, invece, non ha mai superato i quarti di finale, raggiunti proprio nelle due edizioni vinte da Sinner: a batterlo, prima Zverev e poi Novak Djokovic.