Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, arriva il chiaro avvertimento di un rivale

Articolo di Ernesto Villa

La differenza dei due fuoriclasse Jannik Sinner e Carlos Alcaraz rispetto agli altri tennisti è evidente a tutti: negli ultimi l’altoatesino e il murciano hanno dominato ma non devono abbassare la guardia e Ben Shelton è stato chiarissimo nell’avvertimento lanciato ai due rivali. Nel corso dell’intervista concessa al New Zealand Herald il tennista statunitense non ha lasciato spazio a interpretazioni: “Senza dubbio sono stati un passo avanti a noi negli ultimi due anni ma penso che ci siano ragazzi fortissimi che potrebbero insidiare il loro dominio. Vedo molti giovani che migliorano ogni anno”.

“Fare quello che stanno facendo Alcaraz e Sinner a un’età così giovane non è normale, ma ci sono molti giovani giocatori che non sono ancora pienamente sviluppati e mi aspetto grandissimi campioni nell’immediato futuro. Personalmente sono molto soddisfatto dell’anno appena passato, credo di aver fatto un bello step in avanti nella mia carriera. Sono migliorato molto nel 2025 rispetto al 2024 e per me non si tratta solo dei risultati ma di cose importanti dalle quali ripartire per stabilire nuovi traguardi” ha aggiunto Ben Shelton.

A brevissimo Jannik Sinner inizierà l’avventura agli Australian Open: c’è grande attesa per il campione di San Candido (che ha vinto le ultime due edizioni del prestigioso torneo) ma la leggenda Rod Laver ha voluto mettere in guardia i fan dell’altoatesino riguardo il futuro: “Sinner continua a migliorare il suo gioco ed è il due volte campione in carica, ma se le condizioni climatiche saranno molto calde sarà più difficile per lui. Direi anzi che Carlos avrà un vantaggio, e inoltre la sua voglia di vincere sarà più forte che mai, visto che a Melbourne non è mai riuscito ad imporsi in passato”.

Alcaraz in Australia non è mai riuscito a superare i quarti di finale, raggiunti sia nel 2024 che nel 2025: in caso di vittoria, lo spagnolo concluderebbe il Career Grand Slam, avendo già vinto per due volte il Roland Garros, Wimbledon e gli US Open. “E non escluderei mai Novak Djokovic, adora le condizioni australiane”, ha concluso Rod Laver. L’ex fuoriclasse australiano è l’unico uomo nella storia ad aver vinto un Grande Slam, ovvero a conquistate tutti e quattro i tornei major nella stessa stagione, un’impresa raggiunta nel 1969.

L’Australian Open è il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam. Il campo centrale, la Rod Laver Arena, può ospitare 20 000 spettatori a sedere e, come il campo numero uno ristrutturato e denominato Margaret Court Arena (in precedenza Hisense Arena), e la John Cain Arena, è dotato di copertura mobile e può essere dunque richiuso in caso di pioggia o caldo estremo.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati