Sarà Hugo Gaston il primo rivale di Jannik Sinner agli Australian Open 2026
Sarà Hugo Gaston il primo rivale di Jannik Sinner agli Australian Open 2026. Il tennista altoatesino, attuale numero 2 del ranking mondiale e forte dei successi nelle ultime due edizioni del primo Slam stagionale, è stato inserito nella parte bassa del tabellone, dove figura anche Novak Djokovic, Sinner potrebbe incrociare al terzo turno la giovane promessa brasiliana Joao Fonseca. Nella parte alta del draw, invece, spiccano Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Tra gli altri italiani, Lorenzo Musetti, numero 5 del mondo, affronterà al primo turno il belga Raphael Collignon. In caso di vittoria il toscano potrebbe trovare Lorenzo Sonego, impegnato all’esordio contro lo spagnolo Taberner. Sorteggio particolarmente complicato per Matteo Berrettini, chiamato subito alla sfida con Alex de Minaur, numero 6 del ranking. Esordi difficili anche per Matteo Arnaldi, opposto ad Andrey Rublev (n.14), e per Mattia Bellucci, che se la vedrà con Casper Ruud, numero 12 del mondo. Luciano Darderi affronterà il cileno Garin, mentre Flavio Cobolli e Luca Nardi attendono un qualificato o un lucky loser.
In campo femminile, Jasmine Paolini, numero 7 del ranking WTA, inizierà invece il suo cammino contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. In prospettiva, ai quarti di finale potrebbe esserci la sfida con Aryna Sabalenka, numero 1 del mondo e del seeding, inserita anch’essa nella parte alta del tabellone. L’altra Azzurra in gara, Elisabetta Cocciaretto, esordirà contro l’austriaca Julia Grabher e potrebbe incontrare Iga Swiatek ai sedicesimi di finale.
Jannik Sinner è stato battuto mercoledì da un tennista dilettante: è quello che è accaduto all’One Milion Dollar Slam, il singolare torneo di esibizione in corso sulla Rod Laver Arena, costato carissimo al numero 2 del mondo, sconfitto da Jordan Smith, tennista amatore australiano qualificatosi al tabellone principale dopo aver vinto uno dei gironi statali di accesso.
Il “match” in realtà non si è nemmeno disputato: Smith ha vinto il sorteggio “a sasso, forbici e carta” e ha scelto di rispondere ma il servizio dell’Azzurro si è fermato sul nastro. L’incredulità del tennista australiano è stata tutta nelle sue parole: “Non ci posso credere, è impossibile. È solo fortuna”.