ATP Umago: per Marco Cecchinato altro derby, contro la sorpresa Franco Agamenone

Derby italiano in Croazia

La vittoria contro Sebastian Baez ha lanciato Franco Agamenone ai quarti di finale del torneo ATP di Umago: il 29enne nativo di Rio Cuarto, naturalizzato italiano nel 2020, non vuole però smettere di stupire e si prepara ad affrontare venerdì Marco Cecchinato, al suo secondo derby consecutivo dopo aver battuto Lorenzo Musetti agli ottavi.

Contro il carrarino, reduce dal trionfo di Amburgo dopo la finale vinta da Alcaraz, Cecchinato ha fatto valere l’esperienza, sfruttando qualche errore di troppo da parte dell’avversario. Esperienza che il palermitano proverà a far valere anche contro Agamenone, che però è galvanizzato dalla vittoria contro uno specialista della terra battuta come Baez.

Prosegue dunque la corsa ai 250 punti ATP che il vincitore del torneo di Umago farà valere nel proprio ranking. Con il termine ATP (Association of Tennis Professionals) si intende l’associazione che raggruppa tutti i tennisti professionisti di sesso maschile, provenienti da ogni angolo del mondo.

L’ATP ha il compito primario di tutelare gli interessi dei giocatori e anche di organizzare servizi essenziali, come, ad esempio, la redazione della classifica mondiale, chiamata ranking ATP, e la pianificazione dei tornei.

Articoli correlati