Federica Brignone ora non esclude il ritiro: “O la mia gamba regge…”

Articolo di Andrea Gussoni

Il programma è tornare al J Medical settimana prossima, poi ho qualche impegno a Milano e poi deciderò cosa fare"

Nel giorno del suo secondo incredibile oro olimpico, Federica Brignone è tornata a parlare anche del suo futuro, che potrebbe anche essere senza gli sci ai piedi. Il ritiro è un’ipotesi che, pur senza nominarlo, la valdostana non ha escluso parlando con i tanti giornalisti che l’hanno presa d’assalto a Cortina: “Il programma è tornare al J Medical settimana prossima, poi ho qualche impegno a Milano e in seguito deciderò che cosa fare”.

“Il prossimo step è tornare al J Medical e vedere come vanno le cose. Fino a qui ho veramente tenuto duro, ho preso antinfiammatori tutti i giorni, ora basta. O la mia gamba regge, nel senso che riesco comunque a sciare più o meno senza senza dover ricorrere agli antinfiammatori, altrimenti vediamo. Paura dell’assalto della mia vita privata? Sì, voglio vivere la mia vita normale, con i miei amici a casa, fare tutte le cose che mi piacciono, voglio vivere la mia vita, a me di passare sotto i riflettori frega meno di niente, sinceramente più vado avanti e meno mi frega”, ha aggiunto la tigre.

“Ho fatto la storia? Penso di averla già fatta prima, con 15 anni di carriera a questo livello, due Coppe del Mondo – ha tenuto a sottolineare -. Probabilmente l’ho fatta ancora di più. Queste due medaglie non cambiano il mio status, o comunque non dovrebbero, quello che avevo già raggiunto in questo sport era l’apice. Però mi rendo conto che i Giochi olimpici disputati a casa facciano mediaticamente più la differenza. A livello sportivo non aggiungono così tanto in più. Spero di non rendermene troppo conto, nel senso che spero che non cambi troppo”.

“Mi sembrava di aver fatto una manche così così – aveva dichiarato a caldo alla Rai -, ho provato a spingere il più possibile e al traguardo non ho nemmeno guardato subito lo schermo con i tempi. Ho solo sentito urlare e da lì non ho capito più niente. Mi sono girata a guardare il tabellone per avere la conferma, non avevo capito come fosse andata”.

“Il segreto della gara? Ho cercato di viverla semplicemente come una gara qualunque, pensando al mio sci: è stata la cosa più bella, perché me la sono goduta davvero”, tra le prime parole pronunciate dopo il trionfo.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati