Anche l’ex campionessa tedesca si inchina a Federica Brignone

Articolo di Ernesto Villa

Le due medaglie d'oro conquistate alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina sono un capolavoro.

Continuano ad arrivare attestati di stima e messaggi di congratulazioni per Federica Brignone, protagonista assoluta delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina grazie alla conquista di due medaglie d’oro: una nel SuperG e una nello slalom gigante. Il successo della sciatrice di Milano ha fatto il giro del mondo e tantissimi ex campioni hanno voluto esaltare l’impresa della Brignone. Tra questi c’è anche Viktoria Rebensburg, fuoriclasse tedesca che ha vinto tanto nella sua lunghissima carriera.

“Sì, è semplicemente incredibile quello che ha fatto – ha detto l’esperta di WBD -. È molto difficile trovare le parole perché ciò che ha realizzato qui è straordinario. Penso anche a tutto quello che è successo con l’infortunio e il resto. Non sono sicura che senza l’infortunio avrebbe avuto lo stesso successo qui. La sua situazione sarebbe stata totalmente diversa: non avrebbe avuto pressione e neanche qualcosa da perdere, avrebbe pensato solo a divertirsi”.

“È stato un grande regalo per lei essere qui e poter gareggiare. Questa è la base migliore per un successo del genere, ma alla fine riuscire a farlo, a mettere tutto insieme e a pennellare ogni singola curva nel modo in cui l’ha fatto, è incredibile, eccezionale. Tanto di cappello a lei” ha chiosato Viktoria Rebensburg. Anche Tina Maze ha voluto celebrare l’impresa di Federica Brignone: “Penso sia stato incredibile. Le sue ultime due settimane di preparazione per queste gare sono state fantastiche. Mi stavo allenando con lei tre settimane fa: stavo girando un video in soggettiva (POV) mentre lei si allenava per le Olimpiadi”.

“Ha compiuto i passi giusti per poter andare avanti. Gareggiare in discesa libera e in Super-G l’ha aiutata a trovare il giusto ritmo per lo Slalom Gigante. Nel complesso, per Federica è un ritorno incredibile. Ha migliorato la sua performance, è riuscita a ritrovare lo stesso flusso che aveva l’anno scorso quando dominava. È incredibile” ha detto la sciatrice slovena di maggior successo di tutti i tempi, che in carriera ha vinto due titoli olimpici, quattro medaglie d’oro ai Campionati del Mondo e una Coppa del Mondo generale.

Tra gli ex campioni che hanno voluto onorare la Brignone c’è anche André Myhrer: “Ha dimostrato una classe immensa. Scia in modo così intelligente, ragionando sulle sezioni difficili, aggiustando la sua linea e rimanendo perfettamente in posizione. Sta dimostrando una maturità ed un’esperienza notevoli”.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati