Pecco Bagnaia: verso la stagione 2026 l’ottimismo è alle stelle

Articolo di Marco Enzo Venturini

I test prestagionali di Buriram hanno restituito il sorriso a Pecco Bagnaia, reduce da un 2025 da dimenticare in sella alla sua Ducati.

Pecco Bagnaia sorride dopo i segnali che la Ducati gli ha restituito nei test prestagionali di Buriram, dove è tornato competitivo dando l’impressione di essersi messo definitivamente alle spalle i colossali problemi che lo avevano condizionato per tutta la stagione 2025. Autore del quarto tempo al termine del secondo giorno in Thailandia, il piemontese ha lavorato a lungo sull’assetto e sull’aerodinamica. E le sue sensazioni, finalmente, sembrano molto buone.

“Siamo riusciti a lavorare davvero bene – ha commentato Bagnaia a fine giornata -. Abbiamo completato l’intero programma, abbiamo provato tutte le nuove componenti e la base della moto per il 2026 mi lascia ampiamente soddisfatto. Ho notato che tutti noi piloti Ducati abbiamo preso le stesse scelte sul pacchetto tecnico, e ciò è positivo. L’unico piccolo problema è arrivato nella simulazione di gara, ma meglio qui che quando comincerà la stagione. Era un test cruciale, e adesso sono molto positivo”.

Nei giorni scorsi ha tenuto banco anche il tormentone sul contratto di Bagnaia in Ducati. Le domande sul suo futuro non sono mancate, con voci che lo avvicinano all’Aprilia per il 2027, dove potrebbe correre accanto a Marco Bezzecchi. Nonostante le diverse ipotesi, Pecco ha preferito non parlare direttamente della sua decisione, lasciando però un indizio importante: “È giusto che ci siano le voci. Il lavoro dei giornalisti è quello di riuscire a dare notizie, ma nel giro di pochi giorni usciranno tanti annunci di tanti team ed uscirà anche il mio” ha detto, lasciandosi andare a un sorriso.

Quando gli è stato chiesto se il suo futuro fosse già deciso, Bagnaia ha risposto: “Ho appena deciso e ho seguito il mio istinto, ho scelto quello che pensavo fosse più giusto per me”. Il suo futuro, quindi, rimarrà un’incognita almeno fino al primo Gp della stagione, ma l’ipotesi Aprilia si fa sempre più forte. Nel frattempo, Pecco resta concentrato sul lavoro con la Ducati per un 2026 in cui vuole essere protagonista.

Un tema riguardo al quale lo stesso Bezzecchi ha le idee chiare: “Innanzitutto dico che sono cose che non mi riguardano più di tanto – ha detto il romagnolo ai canali ufficiali della MotoGP -. Il mio lavoro è quello di correre in moto, indipendentemente dal mio compagno di squadre. Potete mettermi in coppia con chiunque, alla fine faccio quello che devo. Non mi interessa molto”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI

Articoli correlati