Marc Marquez, nuove incognite alla vigilia del Mondiale

Articolo di Claudia Ferrarini

Da una parte la doppia caduta, dall'altra il secondo posto complessivo: i test di Buriram non regalano troppe certezze al catalano.

Marc Marquez ha avuto una giornata difficile nei test a Buriram, complici due scivolate che hanno complicato il suo lavoro in pista. Nonostante ciò è riuscito a concludere al secondo posto complessivo, ma ha ammesso di non essere ancora al meglio dal punto di vista fisico. Il campione del mondo in carica è reduce dall’infortunio alla spalla destra patito in Indonesia lo scorso ottobre, un ko che l’ha costretto a un lungo periodo di stop oltre che ad andare nuovamente sotto i ferri prima della conclusione del 2025.

“Non sono stato bene, mi sono svegliato debole e con un problema allo stomaco” ha detto Marquez ai microfoni di Sky Sport. La sua giornata è iniziata con una caduta all’altezza della riga bianca a bordopista: “Ho iniziato con una caduta, ho toccato la riga e perso l’anteriore, e questo mi ha fatto perdere un po’ di fiducia”. Tuttavia, con il passare del tempo, Marquez è riuscito a riprendersi e ha continuato a lavorare sul setup della moto. “Siamo riusciti comunque a lavorare, domani spero di sentirmi meglio fisicamente”, ha aggiunto.

Per quanto riguarda il mercato piloti, Marquez ha voluto fare chiarezza sulle voci riguardo al suo futuro, spiegando che non c’è nulla di ufficiale: “Sono solo rumors, niente di ufficiale. Io sto lavorando con Ducati per il mio futuro”. Parlando poi con il portale ‘Crash.net’, ha anche parlato del rinnovo con Ducati, dicendo che il contratto ideale sarebbe biennale, a condizione che la sua spalla continui a migliorare.

“Se il mio fisico mi rispetta e non mi limita, non avrò problemi con un contratto biennale. Ho sempre detto che non è una buona idea firmare mentre si è infortunati. La mia spalla sta meglio e se continua così non ci saranno problemi” ha spiegato Marquez.

Il suo futuro sembra orientato verso un rinnovo con Ducati, ma Marquez a Buriram è passato fugacemente a salutare vecchi amici nel box Honda, alimentando i rumors su un possibile ritorno nel Team HRC. Nonostante ciò, il pilota catalano è concentrato sul lavoro con la Ducati e sull’iniziare la stagione 2026 al cento per cento, cercando di recuperare pienamente la forma fisica e trovare il giusto feeling con la moto.

Aspirante giornalista sportiva e appassionata dello sport, in particolare del mondo dei motori e dell'atletica leggera. Pratico atletica a livello agonistico e amo viaggiare.

TG MOTORI

Articoli correlati