Il pilota piemontese ha già deciso il suo futuro: "Ho scelto quello che pensavo fosse più giusto per me" ha detto.
Pecco Bagnaia ha iniziato la stagione 2026 in maniera decisamente diversa rispetto all’anno scorso. Nei test in Thailandia del 2025, il pilota Ducati aveva avuto difficoltà fin dal primo giorno faticando a trovare il feeling e la giusta configurazione per la sua GP25. Quest’anno, invece, Bagnaia ha ottenuto il miglior tempo nella prima mattinata di prove cronometrate sul circuito di Buriram, dando a se stesso la possibilità di concentrarsi, nel pomeriggio, su una simulazione di Sprint invece che su un time attack.
“Rispetto all’anno scorso è andata molto meglio – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. L’anno scorso il primo giorno di test è stato molto difficile, mentre oggi fin dall’inizio mi sono sentito meglio con la nuova moto” ha dichiarato Bagnaia, sottolineando il miglioramento sia tecnico che mentale. Il pilota della Rossa di Borgo Panigale, inoltre, ha aggiunto di aver risolto alcuni dubbi sulla carena che lo avevano limitato in Malesia.
Le domande sul suo futuro non sono mancate, con voci che lo avvicinano all’Aprilia per il 2027, dove potrebbe correre accanto a Marco Bezzecchi. Nonostante le diverse ipotesi, Pecco ha preferito non parlare direttamente della sua decisione, lasciando però un indizio importante: “È giusto che ci siano le voci. Il lavoro dei giornalisti è quello di riuscire a dare notizie, ma nel giro di pochi giorni usciranno tanti annunci di tanti team ed uscirà anche il mio” ha detto, lasciandosi andare a un sorriso.
“Non vedo perché dovrei dirlo adesso. Preferisco rimanere concentrato sui test e sulla prima gara”, ha detto bicampione MotoGp, tre volte iridato considerando anche il titolo della Moto2 nel 2018.
Quando gli è stato chiesto se il suo futuro fosse già deciso, Bagnaia ha risposto: “Ho appena deciso e ho seguito il mio istinto, ho scelto quello che pensavo fosse più giusto per me”. Il suo futuro, quindi, rimarrà un’incognita almeno fino al primo Gp della stagione, ma l’ipotesi Aprilia si fa sempre più forte. Nel frattempo, Pecco resta concentrato sul lavoro con la Ducati per un 2026 in cui vuole essere protagonista.