Fabio Quartararo, nervi a fior di pelle: gestaccio in pista e parole durissime

Articolo di Claudia Ferrarini

Frustrazione per 'El Diablo' dopo una giornata molto difficile in Thailandia, a una settimana dall'inizio del campionato.

La stagione 2026 di Fabio Quartararo non sembra essere partita con il piede giusto. Il campione del mondo 2021, che al netto di ripensamenti sta vivendo la sua ultima stagione con la Yamaha, è tornato in pista oggi a Buriram per i test ufficiali in vista del Gp di Thailandia, che aprirà il Mondiale nel weekend fra il 27 febbraio e il 1° marzo. Dopo aver saltato gli ultimi due giorni di test in Malesia a causa di un infortunio, Quartararo ha più una questione in sospeso con la nuova moto.

Nel primo giorno di test, ‘El Diablo’ ha faticato con la nuova M1, chiudendo la sessione con il diciottesimo tempo a oltre un secondo e due decimi dalla prima posizione. Tutte le Yamaha hanno terminato nelle ultime sei posizioni, un risultato che ha messo in evidenza le difficoltà della Casa dei Tre diapason. Quartararo, visibilmente frustrato, ha persino alzato il dito medio durante la sessione verso la sua moto, un gestaccio che non è certamente passato inosservato agli occhi di appassionati e addetti ai lavori.

Intervistato dal canale ufficiale della MotoGp, Quartararo ha cercato comunque di riprendere la calma, benché la sua analisi sia impietosa: “Cosa è più frustrante di questa moto? Tutto” ha ammesso in un modo molto diretto. La sua dichiarazione evidenzia la distanza tra le aspettative e la realtà di una moto che non riesce a soddisfare le sue esigenze. Inoltre, il pilota ha spiegato che il team sta cercando di risolvere i problemi, soprattutto per quanto riguarda il motore, ma i risultati tardano ad arrivare.

“Non ci siamo mai fermati e stiamo continuando a cercare qualcosa per domani, ma adesso fatico ancora a trovare me stesso” ha continuato Quartararo, indicando come la ricerca del giusto feeling e dell’assetto della moto continui ad essere una grande sfida. Il suo futuro con la Yamaha, così come il possibile passaggio alla Honda, è incerto, con una stagione lunga e difficile davanti a lui.

Aspirante giornalista sportiva e appassionata dello sport, in particolare del mondo dei motori e dell'atletica leggera. Pratico atletica a livello agonistico e amo viaggiare.

TG MOTORI

Articoli correlati