
Dopo la grande delusione al GP d'Olanda, la Rossa cerca il riscatto nel GP di casa. Lo scorso anno il trionfo di Leclerc.
Il GP d’Olanda è stato un vero e proprio incubo per la Ferrari. Entrambe le monoposto ritirate e l’ennesima occasione mancata di provare a regalare qualche soddisfazione ai propri tifosi. Quella che doveva essere una stagione di successi, ad oggi, è un’annata da dimenticare. Lewis Hamilton non ha feeling con la Rossa e Charles Leclerc pare aver terminato i miracoli. Tuttavia, nel week-end, si corre a Monza, il GP di casa per la Ferrari.
Dopo 15 GP, la Ferrari non ha ancora vinto. Vero, il dominio della McLaren è totale ma sia Red Bull, grazie a Max Verstappen, che Mercedes (con George Russell), si sono tolti la soddisfazione di portarsi a casa almeno una vittoria (due per il Campione del Mondo in carica). All’appello manca il successo del Cavallino.
Il ricordo, ovviamente, va allo scorso anno con la splendida vittoria di Charles Leclerc davanti ad una marea rossa entusiasta. Il monegasco ha vinto anche nel 2019. Diciamo che il tris lo renderebbe felice in una stagione in cui è sempre più tirato in volto.
C’è poi Lewis Hamilton che sta vivendo la peggior stagione della sua carriera (parole sue). Un exploit, magari proprio a Monza, potrebbe sbloccarlo definitivamente. Tanto per essere chiari. Il sette volte Campione del Mondo ha vinto il GP d’Italia ben cinque volte (l’ultima nel 2018). Solo un altro pilota ha fatto tanto, ovvero Michael Schumacher. La Ferrari, a Monza, ha vinto 20 volte. Vincere quest’anno avrebbe un sapore speciale. Significherebbe salvare la stagione.