Il quattro volte campione del mondo si paragona a un pilota che ha conosciuto fin da bambino e che ha fatto la storia della Formula 1.
In un’intervista rilasciata al quotidiano svizzero “Blick” Max Verstappen ha rievocato i tempi nei quali, grazie al padre Jos, frequentava già da bambino i box della Formula 1, in particolare quello della Ferrari ai tempi in cui Michael Schumacher gareggiava per la casa di Maranello vincendo cinque titoli piloti e sei costruttori. Schumi aveva corso con Jos Verstappen alla Benetton nel 1994, quando il tedesco vinceva il suo primo campionato del mondo, e i due, da ex compagni di squadra che non avevano avuto contrasti, erano rimasti grandi amici.
È naturale quindi che i figli di Jos e Michael, Max figlio dell’olandese e nato tre anni dopo quel 1994, e Gina Maria e Mick, i figli di Schumi, siano anche loro diventati amici fin da bambini, tanto che non di rado le due famiglie hanno trascorso le loro vacanze insieme. Queste le parole di Max rilasciate a Blick: “Di quel periodo ho un ricordo meraviglioso, pieno di foto e video. Mio padre Jos è stato compagno di squadra di Michael e le nostre famiglie sono rimaste in contatto per molti anni. Io lo chiamavo ‘zio Michael”.
Verstappen, che nell’ultimo mondiale è arrivato secondo dietro a Lando Norris mancando di poco la conquista del quinto iride con una rimonta spettacolare nella seconda metà della stagione, non ha poi nascosto di rivedersi nell’attitudine del fuoriclasse di Kerpen: “Era un pilota che lavorava instancabilmente e dava sempre il massimo. Per lui contava solo la vittoria, indipendentemente dal modo di ottenerla. Come me in pista era sempre completamente concentrato. E a casa di prendeva cura della sua famiglia, dandole l’attenzione che meritava. Vedo un parallelismo tra noi, sia in pista che fuori”.
Recentemente Verstappen è stato nominato miglior pilota di Formula 1 dai team principal e dei piloti del Circus, che lo hanno premiato in un sondaggio pubblicato sul sito ufficiale della massima categoria automobilistica e che è giunto alla sua ottava edizione. In entrambe le classifiche Verstappen ha preceduto l’iridato Norris.
Per i team principal il terzo posto, dietro a coloro che hanno effettivamente occupato i primi due posti della classifica del campionato, il terzo posto se l’è aggiudicato Oscar Piastri, il compagno di squadra di Norris in McLaren, anche lui in lotta per il titolo fino all’ultimo. Per i piloti invece il gradino più basso del podio l’ha meritato il pilota della Mercedes George Russell.