Campione in carica della Formula 2, Leonardo Fornaroli rappresenta con Pato O'Ward l'alternativa a Lando Norris e Oscar Piastri in McLaren.
Leonardo Fornaroli sulle tracce di Andrea Kimi Antonelli. Il fresco campione del mondo della Formula 2 (conquistata esattamente un anno dopo rispetto alla Formula 3) diventa ufficialmente uno dei piloti di riserva della scuderia campione del mondo di Formula 1. Si tratta della McLaren, che ne ha ufficializzato il ruolo che il piacentino dividerà con Pato O’Ward. In altre parole, nel caso in cui Lando Norris o Oscar Piastri dovessero saltare uno dei Gran Premi in calendario per il 2026, toccherebbe proprio al giovane italiano.
“Abbiamo selezionato un gruppo di nove piloti, e ognuno di loro ha un talento incredibile – ha dichiarato Alessandro Alunni Bravi a nome della McLaren, dove ricopre il ruolo di Chief Business Affairs Officer -. Avere Leonardo Fornaroli come pilota di riserva del nostro team è stupendo. Il nostro vivaio è molto solido, siamo molto curiosi di scoprire quali progressi faranno in questa stagione i nostri giovani piloti. Il tutto nella consapevolezza del fatto che li stiamo formando per grandi campionati come Formula 1, IndyCar o WEC”.
“Sono felicissimo di essere stato scelto per un ruolo così importante, come quello di pilota di riserva del team nel programma di sviluppo della McLaren. Questo passo è davvero importante per il progresso della mia carriera, e non vedo l’ora di dare il mio contributo al successo di una squadra così vincente. Ringrazio di cuore Zak Brown, Andrea Stella e Alessandro Alunni Bravi per la possibilità che mi hanno concesso”, è invece il commento che lo stesso Fornaroli si è concesso dopo l’ufficialità della notizia.
Fornaroli, 21 anni compiuti a dicembre, è nato a Piacenza e si è laureato re della Formula 2 con il team Invicta Racing vincendo quattro gare e arrivando quattro volte secondo e una terzo. Nel 2024 invece si è aggiudicato il titolo in Formula 3, incredibilmente senza vincere una gara ma arrivando due volte secondo e cinque volte terzo.
Classe 2004, Fornaroli è quindi in realtà più “vecchio” rispetto ad Antonelli (che è nato nel 2006), ma si è reso protagonista nelle ultime stagioni di un’ascesa da brividi. Basti pensare che il suo debutto in Formula 3 risale appena al 2023, e già nella stagione successiva arrivò come detto il titolo con il team Trident. Poi l’exploit in Formula 2, e ora la McLaren.