F1, incidente Romain Grosjean: il ricordo nel casco carbonizzato

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il 29 novembre 2020 il terribile incidente al GP del Bahrain. A distanza di tanti anni, la felicità di essere sopravvissuto.

Il 29 novembre 2020, al GP del Bahrain, si è verificato un incidente gravissimo che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Protagonista, suo malgrado, del terribile incidente è stato Roman Grosjean. Accadde al primo giro di gara, ed erano anni che non si assisteva ad un incidente così grave. L’auto, all’impatto, prese immediatamente fuoco. Fu uno degli incidenti più violenti a memoria d’uomo, con l’auto spaccata in due e avvolta dalle fiamme, ma fortunatamente Grosjean ne uscì illeso.

A quel tempo si è parlato di miracolo, anche se va evidenziato come siano stati determinati “strumenti di sicurezza” a salvargli la vita. Oltre al famoso halo (una barra curva posta a protezione della testa del pilota), il casco indossato da Roman Grosjean è stato fondamentale, in quanto ha resistito al fuoco e gli ha anche impedito di inalare fumi tossici che avrebbero avuto conseguenze importanti sulla salute del pilota della Haas. La fortuna è stata una componente ma c’è stato molto altro.

A distanza di diversi anni, Roman Grosjean si è fatto immortalare con il casco, carbonizzato, di quel terribile incidente tra le mani. Un modo per ricordare quanto è stato fortunato in quell’occasione e ribadire l’importanza della sicurezza in uno sport come la Formula 1. “Non sapevo se fossi pronta a vederlo, ma i miei figli volevano davvero capire come fossi stata così ben protetta nell’incendio e cosa fosse successo quella notte”, le sue parole via social.

“La vita va avanti e noi dimentichiamo, ma questo mi ricorda quanto dovremmo sfruttare al meglio la nostra esistenza ogni giorno”, la sua chiosa. In effetti, dopo quel terribile incidente, Roman Grosjean ha iniziato una seconda vita. Ha lasciato la Formula 1 ma ha continuato a vivere la sua passione per i motori.

Tante le esperienze vissute dopo quanto accaduto al GP del Bahrain nel 2020. Ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Daytona e si sta divertendo molto nella IndyCar. Insomma, sta facendo quanto si è promesso di fare: godere ogni istante della propria vita.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati