Victor Martins, non solo endurance: per il francese c’è spazio anche in Formula 1

Articolo di Francesco Lucivero

Il pilota francese, oltre a disputare il WEC nel 2026, sarà anche il prossimo Test and Development Driver della Williams.

A poche ore dall’ufficializzazione dell’approdo di Victor Martins nel WEC, il Mondiale endurance, in cui sarà protagonista con Alpine, arriva dalla Williams la notizia che lo stesso francese sarà nel 2026 anche pilota collaudatore del team britannico di Formula 1. Non solo endurance, dunque, per il campione mondiale 2022 della Formula 3, che proseguirà, anche se con un ruolo legato allo sviluppo, la sua attività nelle monoposto. Martins ha affidato ai canali del team di Grove le sue prime dichiarazioni in merito.

“La Williams è una squadra iconica con una storia incredibile – ha detto -. Sono entusiasta di far parte del progetto per riportarla al vertice della griglia. Ho già avuto modo di lavorare con Alex Albon e Carlos Sainz durante i weekend di gara e non vedo l’ora di continuare questo lavoro con il team nel 2026. Grazie a James Vowles, Sven Smeets e a tutti, in Williams, per questa opportunità”.

“Siamo lieti di accogliere Victor nel suo nuovo ruolo di Test and Development Driver per il 2026 – ha commentato Smeets, direttore sportivo della Williams -. È un pilota di talento che ha fornito costantemente indicazioni e feedback preziosi al team, migliorando le nostre prestazioni in pista e supportando Alex e Carlos per tutta la stagione 2025. La sua recente esperienza alla guida della FW47 nella FP1 di Barcellona e il contributo al programma TPC (i test in cui vengono utilizzate vetture degli anni precedenti, ndr) gli offrono il contesto reale necessario per avere un impatto concreto sullo sviluppo della FW48 e dei futuri programmi legati alla vettura”.

Victor Martins, campione mondiale dei Kart nel 2016, è cresciuto rapidamente nelle formule propedeutiche negli anni successivi: conquistato il secondo posto nel 2017 in Formula 4 francese, è poi passato in Formula Renaut dove ha colto il secondo posto nel 2019 e ha vinto il campionato nel 2020 con il team ART, grazie a sette successi in gara.

Il passaggio in Formula 3 lo ha visto subito competitivo: quinto nel 2021, campione nel 2022. In Formula 2 ha mantenuto un buon livello chiudendo quinto nel 2023 e settimo nel 2024, mentre nel 2025, anno in cui ha svolto anche una sessione di prove libere in F1 con la Williams in Catalogna, ha concluso in undicesima posizione, vincendo comunque una gara, a Lusail.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati