Max Verstappen, più dubbi che certezze: l’alfiere della Red Bull spiega una sua preoccupazione

Articolo di Francesco Lucivero

Il campione olandese non è andato oltre la sesta posizione nelle qualifiche per la Sprint Race in programma sabato sul circuito di Lusail.

Dopo aver chiuso le qualifiche per la Sprint Race in Qatar in prima posizione in Q1 e al terzo posto in Q2, Max Verstappen non è riuscito a confermarsi nella sessione decisiva sul circuito di Lusail e dovrà partire al sesto posto, tra l’altro dietro al compagno di squadra alla Red Bull Yuki Tsunoda.

Parlando ai canali ufficiali della Formula 1, Verstappen ha spiegato la sua preoccupazione più grande, legata alla stabilità della sua vettura: “Fin dall’inizio delle prove la macchina sembrava saltellare in pista – ha detto l’olandese -, in più soffriva di un pesante sottosterzo che alle alte velocità diventava sovrasterzo”.

“Ho provato a cambiare qualcosa ma non ha funzionato – ha poi aggiunto il quattro volte campione del mondo -. Dobbiamo ancora capire come migliorare e domani ci sono Sprint e qualifiche. Quel che è certo è che con questo bilanciamento farò fatica a divertirmi domani, dobbiamo inquadrare e risolvere il problema se vogliamo chiudere al meglio il weekend”.

In Qatar, Max Verstappen punta ad avvicinare ulteriormente il leader del Mondiale Lando Norris, per poi giocarsi il titolo iridato nell’ultima gara, quella in programma ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, nel primo fine settimana di dicembre. La classifica vede, alla vigilia della Sprint di Lusail, Norris davanti a tutti con 390 punti, mentre Verstappen è appaiato a Oscar Piastri in seconda posizione a quota 366. Proprio Piastri partirà in pole position nella gara breve del Qatar.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati