Max Verstappen domina a Monte-Carlo, la pioggia beffa Charles Leclerc: 6°

Il vincitore è il più atteso, ma il meteo sconvolge tutto.

Max Verstappen si aggiudica anche il Gran Premio di Monaco scappando ulteriormente in vetta alla classifica 2023 della Formula 1. Con lui, sul podio di Monte-Carlo, ci sono l’indomito Fernando Alonso e un ottimo Esteban Ocon. Male le Ferrari: Charles Leclerc chiude al sesto posto e Carlos Sainz addirittura all’ottavo. Entrambi pagano le errate decisioni sui pit stop, provocate dal pesante scroscio di pioggia abbattutosi sul Principato a gara in corso.

Al via si mantengono tutte le posizioni del sabato, con Verstappen davanti a tutti, Alonso alle sue spalle e poi Ocon, Sainz, Hamilton e Leclerc. All’undicesimo giro, però, Sainz prova ad attaccare il francese della Alpine in fondo al tunnel e i due si toccano leggermente. La Ferrari perde un’appendice aerodinamica, ma non ci sono conseguenze.

Con Leclerc partito con le hard, la Ferrari sembra differenziare le stategie. Sainz, che monta le medie, effettua il pit stop al 34′ giro (due dopo Hamilton e uno dopo Ocon): rimasto alle spalle della Alpine, si lamenta con il muretto via radio. Ancora più beffarda la sosta di Leclerc, che al 45′ monta le medie. Ma al 52′ si scatena un’acquazzone sopra Monte-Carlo.

La pioggia sorprende molti, inclusa la Aston Martin di Alonso che opta prima per le intermedie e solo in un secondo momento sulle full wet. Chi però sbaglia ulteriormente è la Ferrari, che attende troppo per richiamare Sainz ai box. Lo spagnolo quindi va lungo al Mirabeau e si ritrova alle spalle di Leclerc, perdendo una ulteriore posizione quando i due devono rientrare ai box uno dietro l’altro.

La pista di Monte-Carlo diventa inguidabile per diversi giri, prima che la pioggia si attenui. A Verstappen basta quindi cercare di evitare rischi per conquistare una vittoria mai in discussione, se non in occasione di due lievi contatti con il muro al Portier e alle Piscine.

Gran Premio di Monaco 2023, l’ordine d’arrivo:

1  Max VERSTAPPEN (Red Bull Racing)
2  Fernando ALONSO (Aston Martin)
3  Esteban OCON (Alpine)
4  Lewis HAMILTON (Mercedes)
5  George RUSSELL (Mercedes) 
6  Charles LECLERC (Ferrari)
7  Pierre GASLY (Alpine)
8  Carlos SAINZ (Ferrari)
9  Lando NORRIS (McLaren)
10  Oscar PIASTRI (McLaren)

Articoli correlati