Cadillac F1

F1, la costosissima presentazione della Cadillac durante il Super Bowl

Articolo di Fabrizio Ponciroli

La scuderia americana torna in Formula 1 e lo fa in grande stile, presentandosi durante l'evento sportivo più seguito.

Ha scelto la vetrina più ampia ma anche quella più costosa. La Cadillac ha presentato al mondo la nuova monoposto con cui prenderà parte al prossimo Mondiale di F1. Lo ha fatto in grande stile, ovvero durante il Super Bowl, evento visto da milioni e milioni di spettatori. La scuderia americana ha investito in uno spot di 30 secondi che ha svelato quella che sarà la monoposto con cui Sergio Perez e Valtteri Bottas cercheranno di raggiungere traguardi prestigiosi.

Uno spot al Super Bowl (per la cronaca, vinto da Seattle ai danni di New England) ha costi esorbitanti. Parliamo di una cifra di circa otto milioni di euro per singolo spot. Insomma, una presentazione da nababbi. A guidare il team, Graeme Lowdon, uomo di grande esperienza, con, al fianco, gente del calibro di Pat Symonds, Nick Chester e Jon Tomlinson. Da ricordare che, a livello di power unit e cambi, la scuderia americana, in attesa che General Motors sia pronta, ha puntato su Ferrari.

Cadillac è, di fatto, la grande novità del Mondiale di F1 (insieme all’Audi). La volontà è quella di dar vita, come si legge sul sito ufficiale della scuderia, “ad una nuova era”. L’aver scelto due piloti di grande esperienza come Sergio Perez e Valtteri Bottas, entrambi con alle spalle tante stagioni di F1, è la conferma che la Cadillac vuole provare ad essere competitiva sin dal suo primo anno nel Mondiale di F1.

Grande occasione soprattutto per Sergio Perez. Il pilota messicano, oscurato nella sua esperienza in Red Bull per colpa di Max Verstappen, non vede l’ora di dimostrare di essere ancora in grado di fare la differenza in pista.

La decisione di mostrarsi al Super Bowl non è stata solo un’operazione di marketing ma la dimostrazione di come la nuova scuderia voglia fare sul serio, nonostante sia un’esordiente nel mondo della Formula 1. Nei test in Bahrain (primo round dall’11 al 13 febbraio), se ne saprà di più anche sulla monoposto.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG MOTORI

Articoli correlati