Ferrari, c’è chi dice “Lewis Hamilton da titolo”: ed è un campione del mondo

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo un 2025 da incubo e i buoni segnali dei test a inizio 2026, cresce la sensazione che Lewis Hamilton possa finalmente esplodere in Ferrari.

Lewis Hamilton campione del mondo con la Ferrari: è stata la grande speranza del Cavallino sin da quando, con la stagione 2024 ancora in corso, l’accordo con il blasonatissimo pilota britannico è stato raggiunto in vista dell’anno successivo. Il 2025 da incubo per il sette volte iridato ha creato numerosi dubbi verso tale piano, dato che il bottino è rimasto a quota 0 non solo per quanto riguarda le vittorie ma addirittura i podi. Eppure c’è chi ancora crede in un suo exploit in Rosso. E si tratta di una voce autorevole, trattandosi sia di un campione del mondo che di un ex del team di Maranello: Nigel Mansell.

Iridato nel 1992 con la Williams dopo che la sua avventura in Ferrari si era già conclusa da due anni, Mansell si è detto disposto a puntare su Hamilton. “Non intendo mettergli pressione addosso – ha dichiarato il pilota baffuto a ‘The Observer’ -, ma sono convinto che per lui sarà una stagione fantastica. Ha 41 anni ma la forza di un toro, il suo stato di forma è ottimo. Se a Maranello gli daranno la macchina che merita, avrà ancora la possibilità di portarsi a casa quel magico ottavo titolo di campione del mondo”.

Mansell si è anche detto sicuro del fatto che la Formula 1 si appresti a vivere una stagione memorabile: “Il 2026, secondo me, sarà un campionato fantastico. Ritengo che la grande favorita a questo punto sia la Mercedes, ma la McLaren è campione del mondo in carica e sarà vicina. E anche la Ferrari è lì. Sarà davvero molto emozionante”. Convinzione quest’ultima non condivisa da un altro ex pilota di Formula 1, tra l’altro spesso critico in passato proprio con Hamilton: Ralf Schumacher. “Il disastro sembra essere ancora una volta la Ferrari, secondo quanto ho sentito”, ha recentemente confessato il tedesco.

A credere ciecamente nel progetto di Hamilton alla Ferrari è invece qualcuno che a Maranello ha vinto a profusione come Ross Brawn. “L’anno scorso qualcosa non è andato come avrebbe dovuto, ma con le giuste occasioni e gli stimoli più adatti penso che ritroveremo il Lewis dei vecchi tempi. Spero che possa succedere”, ha recentemente dichiarato il direttore tecnico dei tempi di Michael Schumacher.

Da parte sua è arrivata anche un’analisi sulle difficoltà fin qui affrontate da Hamilton. “Io continuo ad avere la Ferrari nel cuore – ha rivelato Brawn agli inglesi di ‘Sky Sports’ -. Sono stato lì per dieci anni e so quanto possa essere dura. Tutti vorremmo che Hamilton abbia successo a Maranello, ne sono convinto. C’è però sempre un confine tra una squadra che si amalgama e una che non riesce a farlo del tutto”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI

Articoli correlati