Il quattro volte campione del mondo ha parlato al sito ufficiale della F1.
A un certo punto della stagione di Formula 1, per l’esattezza dopo il Gran Premio di casa a Zandvoort, Max Verstappen aveva 104 punti di distacco dal leader, l’australiano della McLaren Oscar Piastri, e 70 dal britannico Lando Norris, l’altro pilota McLaren. Ora il suo margine è di 24 lunghezze da Norris e quello da Piastri… zero, visto che i due sono secondi ex-aequo. Una rimonta che ha già contorni leggendari, ma che Verstappen, negli ultimi due weekend stagionali, potrebbe addirittura completare.
“Quando ho saputo della squalifica delle McLaren (a Las Vegas, per ho pensato che 24 punti di distacco sono meglio di 42, ma in generale ero più concentrato e soddisfatto di come fosse andato il weekend e della nostra prestazione – ha detto il quattro volte campione del mondo in un’intervista video al sito ufficiale della F1 alla vigilia del Gran Premio del Qatar sul circuito di Lusail – in ogni modo serve ancora un passaggio a vuoto di Norris per tornare veramente in lotta perché 24 punti sono ancora tanti”.
“Siamo ancora in lotta per la conquista del titolo mondiale per gli errori commessi dagli altri. Se avessimo avuto una macchina dominante come ha la McLaren il Mondiale sarebbe già chiuso da parecchio tempo. Il quinto titolo non mi cambierebbe la vita, non è che darò di più in queste gare perché c’è il titolo in palio, darei il massimo anche se dovessi lottare per la dodicesima posizione. Il giorno in cui dovessi nell’abitacolo non sentendo di voler dare il 100% penserò che a quel punto sarebbe meglio smettere”.
Max Verstappen ha conquistato gli ultimi quattro titoli mondiali, sempre al volante della Red Bull, a cominciare da quello del 2021, con la conclusione molto controversa ad Abu Dhabi, quando all’ultimo giro superò sia in classifica sia in gara Lewis Hamilton. Ha vinto 69 Gran Premi iridati più 13 sprint race, inoltre ha collezionato 125 podi totali, 47 pole position e 36 giri più veloci.