Leonardo Fornaroli campione: chi è il nuovo re della Formula 2

Articolo di Marco Enzo Venturini

Terzo italiano di sempre a vincere il titolo dopo Pantano e Valsecchi, Leonardo Fornaroli ha bruciato tutte le tappe negli ultimi due anni.

Italia di nuovo protagonista nel mondo delle quattro ruote. Classificandosi secondo nel Gran Premio del Qatar di categoria, Leonardo Fornaroli è infatti ufficialmente campione del mondo di Formula 2. Un risultato assolutamente storico per lo Stivale, dato che prima del talento piacentino solo  due altri piloti tricolore erano riusciti a centrare l’impresa. Si tratta di Giorgio Pantano e Davide Valsecchi, negli ormai lontani 2008 e 2012. Ma i numeri del neoiridato fanno sperare al movimento di aver trovato un nuovo prodigio, dopo quel Kimi Antonelli che nella prima stagione in Formula 1 ha già conquistato podi e giri veloci al volante della Mercedes.

Piacentino classe 2004, Fornaroli è in realtà più “vecchio” rispetto ad Antonelli (che è nato nel 2006), ma si è reso protagonista nelle ultime stagioni di un’ascesa da brividi. Basti pensare che il suo debutto in Formula 3 risale appena al 2023, e già nella stagione successiva arrivò il titolo con il team Trident. Il passaggio in Formula 2 risale all’ultimo appuntamento della passata stagione, il che significa che il 2025 è stato il suo primo campionato intero disputato nella classe cadetta dell’automobilismo mondiale. Ebbene: tanto è bastato per regalare il titolo a se stesso e al team Invicta Racing.

Una soddisfazione immensa per lui e una boccata di ossigeno per gli appassionati italiani delle quattro ruote, in una stagione che in Formula 1 si è rivelata estremamente deludente per la Ferrari. Da un lato la SF-25 non si è ancora dimostrata in grado di regalare nemmeno una vittoria a Charles Leclerc o Lewis Hamilton, dall’altro l’inglese nemmeno è riuscito a raccogliere un podio. Un ruolino di marcia senza precedenti nella sua intera carriera. Proprio in Qatar, dove Fornaroli si è laureato campione, le Rosse hanno toccato un nuovo punto di non ritorno in un venerdì e un sabato in cui tra Sprint Race e qualifiche si sono divise tra metà e fondo griglia.

Se non altro nel 2025 a Maranello si è potuto festeggiare la conquista del campionato del mondo WEC e la terza vittoria consecutiva della 24 Ore di Le Mans. I motivi per sorridere quindi non mancano, in casa Ferrari e più in generale tra gli appassionati di motori sparsi nel Belpaese. E chissà che anche in Formula 1 non possa esserci ben presto un nuovo grande protagonista italiano ad aggiungersi a Kimi Antonelli. Il suo nome è Leonardo Fornaroli: il campione che in soli due anni ha bruciato ogni tappa possibile. E a cui ora manca solo confrontarsi con la classe regina delle quattro ruote, la Formula 1.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG MOTORI


Articoli correlati