Il britannico batte il bolognese che toglie il secondo posto alla Ferrari del monegasco e partirà per la prima volta in prima fila in un Gran Premio domenicale.
Lando Norris ha conquistato la pole position del Gran Premio di San Paolo sul circuito di Interlagos. Secondo a 174 millesimi la Mercedes di Kimi Antonelli, terzo a 294 millesimi Charles Leclerc con la migliore delle due Ferrari.
Clamoroso nella Q1: il campione del mondo Max Verstappen con la sua Red Bull rimane escluso dalla Q2, non accadeva dal GP di Russia a Sochi nel 2021! L’unica speranza per il quattro volte iridato è che domani piova e che possa effettuare una super rimonta vincente come quella di un anno fa.
Restano fuori con lui anche Esteban Ocon con la Haas, Franco Colapinto, fresco di rinnovo con l’Alpine e Yuki Tsunoda con la seconda Red Bull, non ha nemmeno girato Gabriel Bortoleto con la sua Sauber dopo il botto nella gara sprint.
Nella Q2 restano fuori Fernando Alonso con l’Aston Martin, Alexander Albon con la Williams, Lance Stroll con la seconda Aston Martin, Carlos Sainz con la seconda Williams, ma soprattutto Lewis Hamilton, tredicesimo, per il quale prosegue l’annus horribilis con la Ferrari.
Nella Q3 Norris conquista la sua quindicesima pole position in carriera, la sesta di quest’anno, mentre Antonelli beffa all’ultimo secondo Leclerc togliendo la prima fila al monegasco della Ferrari e partendoci lui per la prima volta in un Gran Premio iridato.
Quarto a 375 millesimi è un Oscar Piastri sempre più in crisi con la seconda McLaren, quinto e settimo Isack Hadjar e Liam Lawosn con le Racing Bulls, che stravincono il confronto con le “sorelle maggiori” Red Bull.
Sesto è George Russell con l’altra Mercedes, ottavo Oliver Bearman con la Haas, nono Pierre Gasly con la Alpine e decimo Nico Hulkenberg con la Sauber.