Il 25enne monegasco scenderà in pista nella prima sessione di libere dell'ultimo appuntamento stagionale al posto di Hamilton.
Il monegasco della Ferrari Charles Leclerc sarà nuovamente affiancato, esattamente come nel 2024, dal fratello minore Arthur nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del campionato del mondo di Formula 1. I fratelli Leclerc hanno fatto la storia 12 mesi fa nella stessa sessione e sullo stesso circuito, è stata la prima volta in cui due fratelli sono scesi insieme in pista come compagni di squadra nella massima categoria automobilistica. Arthur prenderà il posto di Lewis Hamilton sulla SF-25 e completerà l’ultima sessione obbligatoria per i piloti esordienti della Ferrari quest’anno, con lo svedese Dino Beganovic (in Bahrain e in Austria) e l’italiano Antonio Fuoco (in Messico) che hanno già guidato per il team di Maranello nel 2025 in qualità di terzo pilota.
Charles Leclerc sbotta via radio, l’incredibile risposta nel momento peggiore
“Charles e io siamo molto felici di guidare di nuovo insieme nelle prime prove libere. È molto emozionante essere in una macchina dall’altra parte del box rispetto a lui”, ha detto Arthur. “Dal punto di vista tecnico, guidare la vettura in pista è sempre utile per noi piloti che supportiamo principalmente il team con il nostro lavoro al simulatore a Maranello. Ci aiuta a fornire un feedback migliore agli ingegneri”. Il giovane Leclerc ha concluso al diciottesimo posto nella prima sessione di prove libere dell’anno scorso sul circuito degli Emirati Arabi Uniti, prima di partecipare al test per giovani piloti dopo il weekend del Gran Premio.
In precedenza, il 25enne monegasco ha corso in F2 nel 2023, prima di occupare le ultime due annate come pilota di sviluppo per la Ferrari, correndo in questa stagione anche su vetture sport. “Per quanto riguarda la preparazione fisica, ho lavorato principalmente sul collo, che è la zona in cui si avvertono maggiormente le forze G, e ho anche svolto molto lavoro cardiovascolare – ha aggiunto -. Dal punto di vista tecnico, ovviamente ho lavorato molto al simulatore per essere il più preparato possibile. Il mio compito sarà quello di fornire feedback utili su ciò che stiamo testando e raccogliere quanti più dati possibili per migliorare la correlazione tra le prestazioni in pista e i risultati che vediamo al simulatore di Maranello”.
Arthur Leclerc, nato il 14 ottobre 2000, per quanto riguarda le monoposto ha vinto il campionato di Formula Regional Asia nel 2022, in Formula 3 ha ottenuto un decimo posto in classifica nel 2021 e un sesto nel 2022 e in Formula 2 un quindicesimo nel 2023.