F1: Max Verstappen conquista la pole a Monza, seconda fila per Charles Leclerc

Articolo di Francesco Lucivero

Quarta posizione per il monegasco, mentre Hamilton, quinto, dovrà partire in decima posizione a causa della penalità post-GP d'Olanda.

Sarà Max Verstappen, su Red Bull, a scattare davanti a tutti nell’edizione 2025 del Gran Premio d’Italia, che si svolgerà domani a partire dalle ore 15 sul circuito di Monza. L’olandese ha ottenuto il miglior tempo della decisiva Q3 fermando il cronometro sull’1:18.792, appena 77 millesimi meglio di Lando Norris (McLaren), che partirà dalla seconda posizione.

In seconda fila c’è Oscar Piastri, sull’altra McLaren, al terzo posto (+0.190 rispetto a Verstappen) mentre Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo, 215 millesimi più lento rispetto a quello della pole, piazzando così la Ferrari numero 16 in quarta posizione. Quinto posto per Lewis Hamilton, che però sarà costretto a partire decimo per via della penalità inflittagli dopo il Gp d’Olanda.

In terza fila ci saranno quindi le due Mercedes, con George Russell che partirà davanti a Kimi Antonelli. Settimo e ottavo posto in griglia per Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) e Fernando Alonso (Aston Martin), mentre Hamilton partirà dalla decima casella accanto alla Red Bull di Yuki Tsunoda, che scala in nona posizione dopo le qualifiche di sabato.

Eliminati in Q2 Ollie Bearman (Haas), Nico Hulkenberg (Kick Sauber), Carlos Sainz (Williams), Alex Albon (Williams) ed Esteban Ocon (Haas), che occuperanno in griglia le posizioni dalla 11 alla 15. Dal sedicesimo posto in giù gli eliminati in Q1: si tratta di Isack Hadjar (Racing Bulls), Lance Stroll (Aston Martin), Franco Colapinto (Alpine), Pierre Gasly (Alpine) e Liam Lawson (Racing Bulls).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati