F1, libere Azerbaigian: Hamilton e Leclerc brillano ma Vasseur invita alla prudenza

Articolo di Francesco Lucivero

Uno-due per i piloti della Rossa nella seconda sessione cronometrata a Baku, ma il team principal invita tutti alla calma.

Dopo una prima sessione senza particolari acuti, Lewis Hamilton e Charles Leclerc si prendono la scena nella seconda sessione cronometrata del veenrdì a Baku, sul tracciato che domenica ospiterà il Gran Premio di Azerbaigian. Il britannico ha concluso con il miglior tempo assoluto, 1:41.293, di 74 millesimi migliore rispetto a quello del monegasco.

Fra il secondo e il terzo posto (occupato da George Russell su Mercedes) ci sono ben quattro decimi, molto più indietro le McLaren di Lando Norris, decimo a 906 millesimi, e Oscar Piastri, dodicesimo a un secondo e 2 millesimi. Nonostante la sessione positiva, il team principal della Rossa Frederic Vasseur ha preferito mettere un freno ai facili entusiasmi.

“La sessione è andata bene ma non dobbiamo perderci nei sogni – ha detto l’ingegnere francese -. Sono convinto che il gruppo sarà molto ravvicinato, la simulazione gara è stata positiva ma non sappiamo quanto carburante avessero le altre vetture in pista. Pensare che sarà tutto semplice porterebbe a un risultato negativo, senza dubbi”.

Per quel che riguarda gli altri tempi, da segnalare la quarta posizione di Kimi Antonelli su Mercedes, con un miglior tempo personale di 486 millesimi più lento rispetto a quello di Hamilton. Sesta posizione invece per Max Verstappen su Red Bull (+0.609), alle spalle di un più che positivo Ollie Bearman, che si conferma a suo agio con la Haas (+0.598).

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati