Il britannico potrebbe dare il via alla festa già oggi. Vincendo la gara sarebbe Campione del Mondo ma ci sono altre opzioni.
Lando Norris sente il titolo di Campione del Mondo sempre più vicino. Al termine della Sprint, vinta dal compagno di scuderia Oscar Piastri, il britannico ha conservato un vantaggio rassicurante sull’australiano (+22 punti) e aumentato il divario da Max Verstappen. L’olandese della Red Bull è ora a -25 punti, esattamente i punti che si portano a casa vincendo il GP. Insomma, Lando Norris può già festeggiare quello che sarebbe il suo primo Mondiale già in Qatar. Viste le prestazioni in pista della McLaren, è chiaro che le chances di chiudere ogni discorso alla penultima tappa della stagione sono piuttosto alte.
Per non correre rischi e godersi la vittoria alla grande, Lando Norris dovrebbe vincere la gara (da ricordare che parte secondo in griglia, dietro ad Oscar Piastri). In questo modo, non dovrebbe neppure preoccuparsi delle posizioni dei due rivali. Vincendo il GP del Qatar sarebbe, matematicamente, Campione del Mondo e lo farebbe nella maniera migliore, mettendosi tutti alle spalle. Non è l’unico modo per stappare lo champagne e dare il via ad una lunga serie di festeggiamenti. Esistono molte altre combinazioni che gli regalerebbero un titolo inseguito da tempo e che, mai come adesso, sente vicinissimo.
Ad esempio, potrebbe bastargli il secondo posto finale, a patto che Max Verstappen non tagli il traguardo per primo e Oscar Piastri non finisca sul podio. Potrebbe anche accontentarsi del gradino più basso del podio se Max Verstappen non dovesse finire nelle prime due posizioni e il compagno di scuderia chiudesse almeno quinto. Insomma, Lando Norris ha davvero la concreta possibilità di chiudere la pratica già in Qatar. Dopo la lunga rincorsa ai danni di Oscar Piastri e dopo aver resistito alla clamorosa rimonta di Max Verstappen negli ultimi GP, il britannico è ad un passo dal laurearsi Campione del Mondo per la prima volta in carriera.