Formula 1, Gran Premio del Qatar: pole position per Oscar Piastri

Articolo di Ernesto Villa

Alle spalle dell'australiano si sono piazzati Lando Norris e Max Verstappen. Decimo piazzamento per Charles Lecerlc.

Oscar Piastri illumina la notte di Losail conquistando una pole position che pesa sia per prestigio sia per valore statistico. Quella ottenuta in Qatar è infatti la sua sesta pole dell’anno e della carriera, un traguardo che gli permette di affiancare icone come Emerson Fittipaldi, Phil Hill, Jean-Pierre Jabouille, Alan Jones, Carlos Reutemann, Carlos Sainz e Ralf Schumacher, entrando così al 43° posto nella classifica di tutti i tempi. Non solo: con questa qualifica Piastri centra anche la 17ª prima fila della carriera, l’11ª del 2025, raggiungendo figure storiche come Mike Hawthorn e George Russell al 48° posto assoluto. Per il giovane australiano si tratta inoltre della prima pole nel GP del Qatar e della prima dopo quella di Zandvoort 2025, arrivata 91 giorni fa.

Un segnale di continuità che conferma la crescita esponenziale del pilota McLaren. A completare la festa del team di Woking c’è Lando Norris, che scatterà dalla seconda posizione ottenendo la 29ª prima fila della carriera, la 14ª in questa stagione: una doppietta che certifica l’efficacia della McLaren sul giro secco. Alle loro spalle partirà Max Verstappen, terzo: l’olandese non conquista una vittoria partendo da questa casella dal GP del Messico 2023, una statistica che aggiunge un pizzico di incertezza e alimenta la curiosità attorno alla gara. In un weekend in cui McLaren sembra avere in mano le carte migliori, Piastri arriva alla domenica con la pressione ma anche la consapevolezza di potersi giocare un successo pesantissimo per classifica e morale.

Questa la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar che scatterà domenica alle 17 sul circuito di Losail: Oscar Piastri (McLaren), Lando Norris (McLaren), Max Verstappen (Red Bull), George Russell (Mercedes), Kimi Antonelli (Mercedes), Isack Hadjar (Red Bull), Carlos Sainz (Williams), Fernando Alonso (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpine), Charles Leclerc (Ferrari)​. Sarà la quarta volta che si correrà sul circuito di Losail, nell’ultima edizione ha trionfato Max Verstappen: l’olandese è salito sul podio in tutte e tre le precedenti edizioni, totalizzando 78 punti complessivi nel Gran Premio del Qatar.

Il Gran Premio del Qatar si svolge dal 2021 sul circuito di Losail, in Qatar. È uno dei Gran Premi ospitati da una nazione del Medio Oriente insieme a quelli di Bahrein, Abu Dhabi, Sakhir e Arabia Saudita. Nella prima edizione il GP del Qatar ha preso il posto del GP d’Australia, annullato a causa della pandemia di Covid-19. L’accordo tra gli organizzatori del Gran Premio e Liberty Media prevede un decennale a partire dalla stagione 2023 dato che nel 2022 il Paese era impegnato nell’organizzazione del Mondiale di calcio poi vinto dall’Argentina di Lionel Messi. A partire dal 2023, al posto del circuito di Losail, sarebbe dovuto essere costruito un nuovo tracciato appositamente per le vetture di Formula 1, poi si è deciso di non apportare modifiche al tracciato.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG MOTORI

Articoli correlati