F1, Charles Leclerc è un leone ma non basta: vince Max Verstappen

Una battaglia durata tutta la gara, ma alla fine Max Verstappen batte Charles Leclerc.

Il Gran Premio di Arabia Saudita va al campione del mondo, che dimentica il dispiacere del Bahrain e regala a se stesso e alla Red Bull la prima vittoria stagionale. E lo fa mostrando i muscoli, dato che Verstappen si prende la vittoria al terz’ultimo giro superando un Charles Leclerc a lungo in testa alla gara. Ancora terzo e a podio Carlos Sainz sulla seconda Ferrari.

La prima fase di gara regala poche sorprese rispetto al previsto, con Perez che resta primo e alle sue spalle Leclerc, Verstappen e Sainz, mentre a dare spettacolo sono le Alpine di Ocon e Alonso oltre che l’Alfa Romeo di Bottas alle loro spalle. Con l’incidente di Latifi entra la Safety Car, penalizzando Perez già rientrato ai box e favorendo Leclerc, ora primo.

Gli equilibri restano questi, nonostante un ecatombe di ritiri intorno al 35° giro. Con Bottas ai box e Ricciardo e Alonso fermi a pochi metri dall’ingresso della pit lane, è Virtual Safety Car. Verstappen trova il modo di riavvicinarsi a Leclerc e tra i due parte una nuova sfida di sorpassi e controsorpassi come in Bahrain. Ma stavolta il colpo di reni decisivo (complice anche una bandiera gialla negli ultimi due giri) è il campione del mondo. Un solo punticino, invece, per un Lewis Hamilton costretto alla decima posizione nonostante una tattica aggressiva con un solo pit stop.

GP Arabia Saudita, la top ten:

1. Max Verstappen
2. Charles Leclerc
3. Carlos Sainz
4. Sergio Perez
5. George Russell
6. Esteban Ocon
7. Lando Norris
8. Pierre Gasly
9. Kevin Magnussen
10. Lewis Hamilton

Articoli correlati