F1, Charles Leclerc in Cina per interrompere il lungo digiuno

L’ultimo squillo del monegasco quasi due anni fa in Austria

Leclerc ha vinto cinque Gran Premi in Formula 1. L’ultimo risale al 10 luglio 2022, in Austria. Da quel momento, complice la superiorità Red Bull (in particolare di Verstappen) e qualche errore di troppo, il monegasco non è più arrivato per primo al traguardo. Ha collezionato diversi podi, tra cui sette secondi posti, ma la vittoria non è più arrivata.

Un motivo in più per far bene al GP della Cina, in programma newl week-end. Come noto, sul circuito di Shanghai la Formula 1 non è protagonista dal 2019 (vittoria di Hamilton, futuro compagno di scuderia di Leclerc). Infatti, il pilota della Ferrari ha due soli precedenti in Cina e nessuno dei due incoraggiante: 19° posto nell’edizione 2018, con la Sauber, e un quinto posto l’anno successivo, al suo primo anno in Ferrari.

Chiaramente, il digiuno di Leclerc sta diventando un problema, soprattutto per un pilota che continua a ribadire di voler vincere il Mondiale. Serve tornare, il prima possibile, al successo. Anche perchè, in questo lungo periodo senza vittorie, il compagno di scuderia Sainz ha vinto due GP: lo scorso anno a Singapore e, in questo Mondiale, in Australia (con Leclerc secondo).

Leclerc ha a disposizione una Ferrari competitiva e sa che, migliorando le sue prestazioni in qualifica, può giocarsela con tutti, Verstappen permettendo. In Cina, proverà a portarsi a casa il sesto successo in carriera e festeggiare sul podio da primo della classe dopo quasi due anni di attesa.

Articoli correlati