Ultima tappa della stagione. L'olandese, in pole position, ha bisogno dell'aiuto di qualcuno per compiere la sua impresa.
Il grande giorno è arrivato. Oggi, ad Abu Dhabi, sede dell’ultimo GP della stagione di Formula 1, si scoprirà chi sarà il Campione del Mondo di F1 nel 2025. Sono in tre a giocarsi il titolo (non accadeva dal 2010), ovvero Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri. La classifica parla chiaro: Lando Norris primo con 12 punti di vantaggio sull’olandese della Red Bull e 16 sul compagno di scuderia alla McLaren.
Hannah Schmitz: la donna decisiva dietro alla rimonta di Max Verstappen
Le qualifiche hanno, ancora una volta, sorriso a Max Verstappen che si è preso la pole position (la numero otto in stagione, la 48° in carriera). Alle sue spalle proprio il leader del Mondiale Lando Norris e, subito dietro, l’altro rivale Oscar Piastri. L’olandese punterà a scappar via subito, così da fare gara di testa e portare a casa la vittoria. Il problema è che, per vincere quello che sarebbe il suo quinto titolo di Campione del Mondo, a Max Verstappen serve che qualcuno si metta dietro ai propri scarichi Lando Norris. Nello specifico, deve sperare che il britannico non vada sul podio.
Considerato che, difficilmente, Oscar Piastri si metterà contro il compagno di scuderia (avrebbe poi problemi con la McLaren), Max Verstappen spera di trovare qualche alleato negli altri piloti, tutti fuori dalla corsa al Mondiale. Le Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli potrebbero diventare pericolose per Lando Norris, anche perchè entrambi i piloti della Mercedes puntano solo a far bene nel GP.
Chissà, magari anche un colpo di coda finale di Charles Leclerc. Il monegasco, al pari di Lewis Hamilton, non vede l’ora che questa stagione termini ma non disdegnerebbe chiudere con un bel risultato, magari riuscire ad andare ancora a podio. Insomma, sulla carta c’è chi potrebbe rendere la strada verso il Mondiale complicata per Lando Norris e, di conseguenza, far felice Max Verstappen.