
Il quattro volte campione del mondo trionfa davanti a Russell e Sainz che riporta una Williams sul podio. Ferrari ottava e nona con Hamilton e Leclerc.
Max Verstappen domina il Gran Premio dell’Azerbaigian a Baku battendo con la sua Red Bull George Russell su Mercedes e Carlos Sainz sulla Williams, quarto Kimi Antonelli sull’altra Mercedes. Ennesimo disastro Ferrari: ottavo Lewis Hamilton, nono Charles Leclerc.
Tutto regolare in partenza con Verstappen che mantiene la testa dalla pole position davanti a Sainz e Lawson ma alla quinta curva Piastri, già autore di un via pessimo, va a sbattere clamorosamente. Ovviamente la gara è già neutralizzata dalla safety-car.
Al quinto giro la gara riprende, intanto ad Alonso vengono inflitti 5 secondi di penalità per partenza anticipata e le Mercedes fanno quasi un patatrac con Antonelli che è quarto e Russell sesto dietro a Tsunoda.
Hamilton passa Hadjar per la nona posizione dopo un’accanita resistenza del franco-algerino, Leclerc è due posizioni più avanti, poi Russell riesce a passare Tsunoda e a portarsi alle spalle del compagno di squadra.
Il primo dei big a fermarsi ai box è Antonelli, poi alla fine del diciannovesimo giro si ferma Leclerc. Pit-stop anche per Lawson che rientra appena davanti ad Antonelli il quale poco dopo lo sorpassa. Al 27° giro è la volta di Sainz di fermarsi.
Verstappen, Russell, Tsunoda, Norris e Hamilton aspettano moltissimo a fermarsi: il britannico della Ferrari lo fa al 36° giro, Norris al 37° ed è un altro brutto pit-stop da parte dei meccanici dopo quello di Monza. Tsunoda si ferma al 38° e al rientro viene passato da Lawson.
Al 39° giro è la volta di Russell che torna in pista in seconda posizione davanti a Sainz. Ultimo a fermarsi, alla fine del 40° giro, è Verstappen che va a vincere davanti, nell’ordine, a Russell, Sainz, Antonelli, Lawson, Tsunoda, Norris, Hamilton Leclerc, che ha grossi problemi alla sua Ferrari, e Hadjar.
Successo numero 67 in carriera e quarto stagionale per Verstappen che mette a segno anche il suo sesto Grande Slam: pole, vittoria, giro più veloce e in testa dall’inizio alla fine. Settimo podio stagionale per Russell e primo per Sainz.
Un pilota Williams ci sale di nuovo dopo la non-gara di Spa del 2021 (Russell secondo) e l’ultimo podio “vero” risaliva al 2017, guarda caso proprio a Baku, con Lance Stroll terzo.
Nella classifica piloti Piastri ha ora 25 punti di vantaggio su Norris, Verstappen è a 69 lunghezze di distacco. La McLaren deve rimandare la conquista del titolo mondiale costruttori.