Mercato Napoli, dall’Inghilterra riparte l’assalto a uno dei big della squadra di Conte

Articolo di Francesco Lucivero

Secondo quanto riportato dai media britannici, il Manchester United sarebbe pronto a un investimento importante per riavere Scott McTominay.

Scott McTominay di nuovo al Manchester United? Il club mancuniano, secondo quanto riportato dal portale britannico Caught Offside, ci starebbe seriamente pensando. Il centrocampista scozzese, che sta vivendo in Italia e al Napoli il periodo più brillante, è tornato nel mirino dei Red Devils, colpiti dai progressi del calciatore e desiderosi di un rinforzo di altissimo livello da regalare al tecnico Roben Amorim. Il Napoli aveva acquistato McTominay in coda al mercato estivo del 2024, per 30,5 milioni di euro.

A Napoli, McTominay non solo si è imposto come perno assoluto della squadra, ma è stato anche eletto giocatore dell’anno della Serie A, un traguardo che ha inevitabilmente riacceso l’interesse di diversi club di Premier League, compreso quello che lo aveva lasciato andare via. Sotto la guida di Antonio Conte, il 29enne ha trovato un ruolo perfettamente cucito sulle sue caratteristiche: McTominay è considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi del calcio internazionale, capace di incidere anche in gare molto importanti.

La posizione del Napoli riguardo a una possibile offerta è chiara: il club vuole trattenere quello che, di fatto, è uno dei leader dello spogliatoio, tanto da guadagnarsi un soprannome in dialetto napoletano, ‘McFratm’. Tuttavia, come sempre, entrano in gioco equilibri economici e pianificazioni a lungo termine: per aprire un tavolo di trattativa, De Laurentiis e la dirigenza partenopea prenderebbero in considerazione solo offerte dai 70 milioni in su, senza possibilità di sconti o inserimenti di contropartite tecniche.

La società partenopea, che solo dodici mesi fa ha perso nel mercato invernale Khvicha Kvaratskhelia, passato al PSG, si trova in una situazione differente: c’è infatti ancora tempo per gestire il potenziale rinnovo di McTominay, il cui contratto scade il 30 giugno del 2028, ed è anche per questo motivo che i primi assalti nei confronti dello scozzese sembrano destinati a risolversi in un nulla di fatto.

C’è comunque da mettere in conto la potenza economica dei club di Premier League, che possono permettersi investimenti anche importantissimi come dimostrato negli ultimi anni: il Napoli dovrà tenere alta la guardia se vorrà evitare di perdere uno dei punti di riferimento della stagione del quarto scudetto e di quella ancora in corso.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati