Mercato Milan, non solo un attaccante: serve anche un difensore di qualità

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Diversi acquisti estivi non stanno convincendo. Molto probabile che, oltre alla punta, Igli Tare proverà a cercare un difensore.

La sconfitta patita nella semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli di Antonio Conte ha certificato, se mai ce ne fosse bisogno, che il Milan ha bisogno di rinforzi e anche urgentemente. Non solo, come è ormai noto, in attacco ma anche in difesa. Chiaramente, il reparto offensivo necessità di un nuovo elemento (anche per i tanti infortuni che stanno condizionando le scelte di Max Allegri) ma, considerate le difficoltà della difesa, è chiaro che un centrale difensivo di qualità aiuterebbe non poco.

Oltre alla questione infortunati (non facile rinunciare a giocatori come Rafa Leao e Matteo Gabbia, tanto per fare due esempi), c’è anche un rendimento davvero non eccellente da parte di diversi acquisti dell’ultima estate di mercato rossonera. Fatta eccezione per Luka Modric e Adrien Rabiot, entrambi fondamentali nello scacchiere di Max Allegri, tutti gli altri neo rossoneri stanno faticando enormemente a lasciare il segno nella loro prima stagione al Diavolo e questo è un problema non da poco per Max Allegri.

Koni De Winter, arrivato dal Genoa, è in estrema difficoltà. Il suo rendimento non è affatto soddisfacente. Ogni volta che è sceso in campo, ha mostrato limiti evidenti, come in occasione del secondo gol del Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana (si è lasciato scappare facilmente Rasmus Hojlund). Male anche Christopher Nkunku che, dopo un buon avvio, si è completamente perso per strada. Anche l’ex Brighton Pervis Estupinan non sta convincendo pienamente (il colombiano è spesso fischiato dal pubblico).

Ancora da giudicare Zachary Athekame, Ardon Jashari, David Odogu e Samuele Ricci. Insomma, servono un paio di colpi da parte di Igli Tare. Per la punta, la trattativa con Niclas Fullkrug sembra in dirittura d’arrivo. La fumata bianca sembra davvero molto vicina (si vocifera di un prestito con diritto di riscatto)

A questo punto, occhi puntati sul possibile nuovo difensore centrale. Tanti tifosi rossonero sognano il ritorno di Thiago Silva, 41 anni. Tuttavia, è probabile che Igli Tare cercherà un giocatore già pronto ma più futuribile. Non è da escludere che si cerchi qualche giocatore in scadenza di contratto, magari in Premier League.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati