Mercato Milan, arrivano soldi freschi… grazie ad Alex Jimenez

Articolo di Marco Enzo Venturini

Nonostante la chiusura del mercato invernale il Milan incassa una buona somma, peraltro per un giocatore nemmeno più in rosa: Alex Jimenez.

Calciomercato Milan: soldi freschi in arrivo nelle casse meneghine, grazie a un giocatore nemmeno a disposizione di Massimiliano Allegri come Alex Jimenez. Il motivo è presto detto: l’esterno spagnolo si trasferirà a titolo definitivo al Bournemouth. Si sono infatti verificate le condizioni per far scattare l’obbligo di riscatto dopo la sua partita contro l’Aston Villa in Premier League. L’accordo tra i due club rossoneri prevedeva infatti l’acquisto del cartellino da parte delle Cherries nel caso in cui il giocatore raggiungesse il 50% delle proprie presenze da titolare. Cosa che ha appena fatto.

Un vero affare in piena regola per il Milan, ma con un asterisco tutt’altro che irrilevante. La cessione di Jimenez frutterà al Diavolo 19 milioni di euro, più altri 5 frutto di bonus stabiliti con il Bournemouth. Metà di questa cifra dovrà essere “girata” al Real Madrid come da accordi tra le due società al momento dell’arrivo dell’esterno classe 2005 al Milan nell’estate del 2023, proprio dalle Merengues. Poco importa: la plusvalenza per i rossoneri sarà comunque notevole, a certificare la bontà dell’operazione di fatto definita dal club a operazioni ferme.

Intanto il Milan si prepara a vivere un weekend senza partite in Serie A, con l’appuntamento dei rossoneri slittato di una settimana. I rossoneri torneranno in campo direttamente venerdì 13 febbraio a Pisa, ma per la venticinquesima giornata. Per quanto riguarda la ventiquattresima, invece, mercoledì 18 febbraio è in calendario il recupero tra Milan e Como con calcio d’inizio alle 20.45. Si tratta della “fatidica” partita rimandata perché concomitante con l’inaugurazione dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. E che, a lungo, si pensava di disputare in Australia, a Perth.

Dopo il netto successo sul Bologna, il Milan si era riportato a 5 punti di distanza dall’Inter capolista. Un distacco che ha indotto Massimiliano Allegri a non fare voli pindarici. “Era fondamentale arrivare a quota 50 punti, il nostro obiettivo resta quello di rimanere nelle prime quattro. Sul 3-0 la squadra è rimasta compatta, senza concedere nulla: non subire gol è sempre un segnale positivo”, disse il tecnico rossonero.

Alla domanda su cosa conti di più per il Milan, il margine sulla Roma o la distanza dall’Inter capolista, Allegri non ebbe esitazioni: “Bisogna guardarsi soprattutto alle spalle. Il campionato è ancora lungo e ci sono tanti punti in palio per centrare la qualificazione alla Champions. Ci godiamo la sosta e cercheremo di recuperare giocatori importanti come Leao e Pulisic”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati