I bianconeri tornano su una vecchia fiamma, cercata a lungo negli anni passati: ma il suo arrivo a gennaio è complicato
Rinforzare il centrocampo è una delle priorità della Juventus per le prossime sessioni di calciomercato. Il tecnico Luciano Spalletti ha messo nero su bianco che per il salto di qualità servono innesti importanti nella zona mediana, per alzare il livello di tutta la squadra e tornare a competere per le posizioni di vertice in Serie A e in Europa. Nelle ultime ore le indiscrezioni sono tornate ad accostare il club piemontese ad un giocatore più volte nel mirino in passato: Leon Goretzka. Il nazionale tedesco, al Bayern Monaco dal 2018, rappresenterebbe il rinforzo ideale per la sua qualità, la sua esperienza e la sua leadership in campo.
Mercato Juventus: gli obiettivi (alcuni clamorosi) dopo l’arrivo di Luciano Spalletti
Negli ultimi anni il rapporto tra Goretzka e il Bayern Monaco ha vissuto di alti e bassi, e al momento le parti sono tese: il centrocampista è in scadenza di contratto il prossimo giugno e difficilmente troverà l’accordo con i bavaresi per il rinnovo. Il club bavarese vuole ringiovanire la mediana, e soprattutto vuole abbassare il tetto ingaggi: la dirigenza sembra orientata a lasciar scadere il contratto per farlo partire a parametro zero in estate, a meno che Goretzka non decida di ridursi drasticamente lo stipendio. La Juventus è alla finestra, pronta ad cogliere l’occasione anche per il prossimo gennaio.
Il possibile approdo di Goretzka in Italia nella sessione invernale è però complicato: il Bayern Monaco dovrebbe trovare subito un sostituto, e il giocatore non avrebbe chiesto di andarsene immediatamente. Molto dipenderà dall’attuale entità dell’offerta della Juventus, che potrebbe anticipare la sua mossa per spiazzare le altre pretendenti al nazionale tedesco, pronte a piombare sul giocatore il prossimo giugno quando sarà libero gratis. Goretzka è stato più volte accostato nel corso degli anni ai bianconeri e ha già avuto contatti in passato con il club piemontese: il suo valore di mercato è al momento stimato intorno ai 10 milioni di euro.
In questa stagione Goretzka ha collezionato 19 presenze in tutte le competizioni e resta un elemento importante della rosa del Bayern, nonostante i disaccordi con la dirigenza sul rinnovo. Il centrocampista nato a Bochum è alla sua ottava stagione con il club bavarese, con cui ha vinto 16 titoli.