Mercato Fiorentina, Fabio Paratici contro la crisi: contratto già pronto

Articolo di Marco Enzo Venturini

Con la squadra ultima in Serie A, la Fiorentina pensa di assumere per quattro anni e mezzo Fabio Paratici come direttore dell'area tecnica.

Calciomercato Fiorentina: Fabio Paratici per provare a risollevare i viola da una situazione di classifica che da drammatica si sta progressivamente tramutando in tragica. Proprio l’ex dirigente di Juventus e Tottenham dovrebbe trasferirsi in riva all’Arno per assumere il ruolo di direttore dell’area tecnica. Primo obiettivo: una salvezza in questa stagione, che vede la squadra attualmente affidata a Paolo Vanoli malinconicamente ultima in Serie A. Poi procedere alla ricostruzione. E infatti il contratto in questione avrebbe una durata di ben quattro stagioni e mezza. A riprova del fatto che i piani sarebbero non solo nell’immediato, ma anche a breve e lungo termine.

Paratici, prima dell’inizio della stagione, sembrava già vicino a un ritorno in Serie A. Al Milan, per esempio, che però nel frattempo gli ha preferito Igli Tare. Poi era stato assunto come direttore sportivo in un club per il quale già aveva lavorato: il Tottenham. “Sono felice di tornare in un club che amo – aveva dichiarato -. Negli ultimi mesi ho collaborato, come consulente, con Johan, Vinai Venkatesham e Thomas Frank, non vedo l’ora di tornare a Londra per entrare a far parte del team a tempo pieno”. Eppure, nel frattempo, sarebbe già arrivato il suo sì alla proposta che la Fiorentina gli ha formulato.

Classe 1972, ex centrocampista, fra le altre, di Piacenza, Fiorenzuola, Pavia, Novara, Palermo, Giugliano e Brindisi, Fabio Paratici ha intrapreso la carriera di direttore sportivo, al termine di quella da calciatore, alla Sampdoria, sotto la guida dell’allora direttore generale blucerchiato Beppe Marotta, che avrebbe seguito anche alla Juventus. Paratici è rimasto in bianconero fino al 2021, per spostarsi in Inghilterra. A seguito di una sanzione comminata dalla Federcalcio italiana ed estesa anche all’estero, il dirigente ha lasciato gli Spurs nel 2023, per farvi ritorno come detto nell’estate 2025.

Tante le gatte da pelare che troverebbe alla Fiorentina, e non solo per le prestazioni della squadra e l’eventuale destino di mister Paolo Vanoli. Diversi sono infatti i giocatori che già a gennaio potrebbero cambiare aria, a partire dai big Moise Kean, nel mirino tra le altre del Barcellona, e Albert Gudmundsson, richiesto da Gian Piero Gasperini alla Roma.

Nel frattempo si è aperto anche un caso Edin Dzeko. Il bosniaco, capitano in Conference League contro il Losanna, è diventato anche uno dei punti fermi del gruppo e portavoce della squadra anche di fronte alle contestazioni dei tifosi. Eppure potrebbe a sua volta lasciare la Fiorentina: l’ex compagno Daniele De Rossi lo vuole al Genoa, ma esistono anche le ipotesi Cagliari e Pisa.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati