Dopo il battibecco di Marsiglia con Juric, Ademola Lookman aspetta Atalanta-Sassuolo: vari scenari possono chiudere o riaprire il mercato per lui.
Calciomercato Atalanta: Ademola Lookman aveva impiegato circa due mesi per riprendersi il suo posto al centro del progetto nerazzurro, firmando anche una “tregua” con il pubblico di Bergamo dopo la lunga telenovela di mercato durata l’intera estate e che alla fine non ha portato al suo trasferimento all’Inter. Iniziata la stagione fuori dalla rosa della Dea, il suo rapporto con Ivan Juric da un lato e i tifosi dall’altro si era lentamente ricucito, ma ora i fatti di Marsiglia possono nuovamente cambiare le carte in tavola.
Il breve ma pesante battibecco tra l’attaccante nigeriano e il suo allenatore ha fatto il giro del mondo. L’accaduto è perciò ormai ampiamente noto: al 75′ della partita di Marsiglia è arrivata la sostituzione di Lookman, già teso per essersi visto annullare un gol piuttosto controverso. Giunto nei pressi di Juric gli ha mormorato qualcosa, scatenando la reazione del tecnico dell’Atalanta che lo ha afferrato per un braccio rispondendogli con toni apparentemente più accesi. Il peggio è stato evitato dal pronto intervento di Matteo Paro e Marten De Roon, ma il numero 11 nerazzurro è parso subito quantomeno molto perplesso da quanto avvenuto.
Juric, a fine partita, ha gettato acqua sul fuoco bollando l’episodio come “cose che succedono” garantendo che i due si fossero già chiariti. Resta il fatto che Lookman non ha raggiunto i compagni in occasione dei festeggiamenti per la vittoria di Marsiglia, e a Bergamo i tifosi nerazzurri hanno ripreso a manifestare un certo malcontento per i suoi comportamenti. Ecco perché Atalanta-Sassuolo di domenica potrebbe rivelarsi molto importante per ridefinire il futuro o meno del giocatore nei progetti della squadra.
Intanto c’è da capire se Juric deciderà di prenderlo nuovamente in considerazione per la formazione titolare, come del resto ha fatto sempre più spesso nelle ultime settimane. Lookman ha giocato tutte le ultime partite dell’Atalanta tranne quella contro la Juventus, partendo 7 volte su 8 da titolare. Nel frattempo però Charles De Ketelaere si è ricavato un ruolo centralissimo nelle gerarchie del suo nuovo allenatore, e a Marsiglia la vittoria nerazzurra è stata decisa da Lazar Samardzic. Insomma: le alternative tattiche non mancano.
La presenza tra gli iniziali undici nerazzurri di Lookman contro il Sassuolo dimostrerebbe l’effettiva ricucitura tra lui e Juric. Potrebbe però non bastare. Altro nodo sarà la reazione del pubblico di Bergamo, che in queste settimane è passato dai fischi a un atteggiamento freddo fino alla celebrazione del nigeriano dopo il suo gol al Milan. Nuove contestazioni da parte dei tifosi dell’Atalanta potrebbero spostare nuovamente l’ago della bilancia di un giocatore che già in passato ha dimostrato di saper “strappare”, se vuole. E a quel punto una sua partenza a gennaio rischierebbe di tornare prepotentemente d’attualità.