Mercato Atalanta, Raffaele Palladino decisivo per il futuro di Ademola Lookman

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo il mancato passaggio all'Inter e i problemi con Gasperini e con Juric, Ademola Lookman farà luce entro dicembre sul suo avvenire nell'Atalanta.

Calciomercato Atalanta: Ademola Lookman è tornato al centro dell’attenzione delle trattative dopo la lunga telenovela estiva, la mancata cessione all’Inter e la tormentata permanenza a Bergamo. Nel frattempo alle porte della società orobica ha infatti bussato l’Atletico Madrid, con una possibile offerta che potrebbe sfiorare la gigantesca cifra di 60 milioni di euro. Gennaio è però ancora relativamente lontano, e dopo i problemi con Gian Piero Gasperini nel finale della scorsa stagione e quelli con Ivan Juric nell’attuale, ora sarà compito di Raffaele Palladino tentare di rilanciare il giocatore aiutando la dirigenza a mantenerne alto il valore.

Non è un mistero che Bergamo abbia accolto piuttosto male l’espressa volontà di Lookman di andarsene, soprattutto dopo il suo ruolo cruciale nella conquista della storica Europa League del 2024. Il clima, estremamente teso, si era rasserenato con il progressivo reintegro del giocatore in squadra fino al suo decisivo gol al Milan. Le ultime settimane, però, hanno di nuovo complicato il quadro.

Escluso dalla formazione che ha affrontato la Juventus, Lookman è stato spesso scelto da Juric come titolare nelle settimane successive. Così è avvenuto per esempio a Marsiglia, quando l’Atalanta ha vinto contro l’Olympique. In quell’occasione, però, il nigeriano ebbe un alterco con il suo allenatore al momento della sostituzione, agitando nuovamente le acque.

Palladino avrà quindi ora il compito di traghettare Lookman ai mesi invernali, con l’obiettivo di fargli accumulare minuti e gol. A dicembre infatti l’attaccante lascerà in ogni caso Bergamo, raggiungendo la sua Nigeria per la Coppa d’Africa. Se nel frattempo i rapporti si saranno rasserenati, sia la sua eventuale permanenza in nerazzurro che la possibile cessione saranno più agevoli. In caso contrario, l’Atalanta potrebbe ritrovarsi a dover gestire una nuova telenovela che non farebbe l’interesse del club, né del giocatore attualmente più prezioso di cui dispone. E che rischia di vedere, nel tempo, il valore del proprio cartellino precipitare pericolosamente.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati