
Nonostante sia tornato ad allenarsi in gruppo, Ademola Lookman non è tra i convocati per Atalanta-Lecce: Ivan Juric è severissimo con lui.
Calciomercato Atalanta: per Ademola Lookman non c’è pace. Saltato il trasferimento all’Inter dopo una telenovela durata tutta l’estate, ma anche i possibili trasferimenti in Turchia, in Premier League o al Bayern Monaco, l’attaccante nigeriano è tornato ad allenarsi a Bergamo. Nonostante questo, però, non sarà in campo nella partita dei nerazzurri di domenica pomeriggio contro il Lecce. A spiegare il motivo ci ha pensato il suo nuovo allenatore Ivan Juric, che lo ha stroncato senza mezzi termini.
Nella conferenza stampa tenuta per la vigilia di Atalanta-Lecce, a Juric è stato chiesto conto della decisione di escludere Lookman dai convocati per la partita. Il tecnico croato non si è nascosto sul tema, rispondendo: “Questa situazione è davvero difficile e spiacevole, ma per domani non sarà pronto. Come allenatore ho sentito che a questo gruppo servono altre cose, come spirito, umiltà, sentire la maglia”.
“Noi siamo l’Atalanta, e dobbiamo rappresentare la città di Bergamo con umiltà e lavoro indipendentemente dai risultati che riusciremo a ottenere – ha aggiunto Juric -. Le cose devono essere chiare, e lo stesso vale per le responsabilità da assumersi. Bisogna dare di più. Poi il fatto che Lookman sia un top player è evidente, ma crediamo tutti che all’Atalanta servano valori umani. Con il ragazzo ho un rapporto ottimo, ma non devo pregare nessuno affinché giochi”.
Il tecnico croato aveva già affrontato la questione Lookman nelle scorse settimane, rivelando dalle pagine dell’Eco di Bergamo: “Con me è stato corretto, mi ha spiegato il suo pensiero”. Juric aveva anche sottolineato l’importanza del giocatore per l’economia offensiva della squadra: “Abbiamo perso giocatori che hanno prodotto l’80-90% dei nostri gol e non sarà facile sostituirli. Non credo che arriverà qualcuno capace di replicare in un colpo solo i numeri di Retegui o Lookman”.
Sulla base di queste parole è difficile capire quando Lookman possa essere effettivamente reintegrato nell’Atalanta, o più nello specifico ritrovare il campo in partite ufficiali dei nerazzurri. Contro il Lecce, intanto, è probabile che siano Daniel Maldini e Charles De Ketelaere a completare un reparto offensivo in cui il perno centrale sarà Nikola Krstovic. Prima alternativa Kamaldeen Sulemana.
La saga del mancato trasferimento di Lookman aveva raggiunto il culmine nelle ultime settimane di agosto, quando l’Inter aveva ormai alzato bandiera bianca dopo aver trovato l’accordo con il giocatore ma non con l’Atalanta. I bergamaschi avevano respinto tutte le offerte arrivate, mantenendo la linea dura: cessione a titolo definitivo per almeno 40 milioni di euro o niente. Questa posizione aveva impedito di affondare il colpo non solo all’Inter, ma anche ad Arsenal, Tottenham e Bayern Monaco, con i tedeschi che avevano proposto un prestito oneroso da 5 milioni con diritto di riscatto a 28 milioni.
Anche il Galatasaray aveva tentato l’assalto finale, con l’allenatore Okan Buruk che aveva confermato l’interesse del club turco: “Ci interessava portarlo a Istanbul. Eravamo convinti di farcela sfruttando la stessa formula utilizzata un anno fa con Osimhen”. Tuttavia, anche in questo caso l’Atalanta aveva risposto negativamente, ribadendo che in nessun caso lo avrebbe fatto partire in prestito. La finestra turca, rimasta aperta fino al 12 settembre, aveva rappresentato l’ultima possibilità per una cessione estiva del nigeriano.