Ruben Loftus-Cheek spaventa San Siro: fuori in barella, il suo quadro clinico

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il duro scontro con il portiere del Parma, Edoardo Corvi, fa crollare Ruben Loftus-Cheek: dopo la paura, arriva il sollievo per l'inglese del Milan.

Ruben Loftus-Cheek spaventa San Siro, ma fortunatamente qualche minuto c’è subito spazio per un grande sollievo. Il centrocampista inglese ha dovuto abbandonare il campo dopo appena 11 minuti di Milan-Parma, dopo essere stato travolto dal portiere ducale Edoardo Corvi. Lo scontro tra i due, avvenuto al 7′, ha lasciato tutti con il fiato sospeso restando a terra dopo il violento urto sul volto. Per la precisione, il colpo più intenso è arrivato alla mandibola dell’ex giocatore di Crystal Palace, Fulham e Chelsea.

L’apprensione dello stadio è nata non solo dal fatto che Loftus-Cheek è rimasto a terra, ma anche perché i sanitari del Milan dopo averlo soccorso gli hanno immobilizzato il collo con un collare. Fortunatamente il giocatore non ha mai perso coscienza, ma inevitabilmente è stato sostituito. Entrato Jashari al suo posto, Milan-Parma ha poi ripreso regolarmente il suo corso, in un clima rimasto per forza di cose teso e ovattato per qualche minuto prima che le menti di giocatori e pubblico tornassero a concentrarsi sulla partita.

Apparso sanguinante sotto il naso e sullo zigomo ancor prima di lasciare San Siro, Loftus-Cheek ha riportato la frattura di alcuni denti. Trasportato in ospedale a Milano per effettuare alcuni necessari accertamenti, è sempre rimasto cosciente. Per lui un forte trauma e dolori anche alla testa oltre che alla mandibola, ma scongiurato qualsiasi scenario peggiore dopo uno scontro con Corvi del Parma che aveva indubbiamente creato qualche spavento in più. Ulteriori accertamenti, previsti per le ore successive alla partita, chiariranno in maniera definitiva il suo quadro clinico.

Nato a Londra il 23 gennaio 1996, Ruben Loftus-Cheek è cresciuto nelle giovanili del Chelsea e proprio con la maglia dei Blues si è affermato come uno dei centrocampisti più importanti del calcio inglese nell’ultimo decennio. Dopo aver vinto, oltre al resto, due Premier League con i londinesi, si è unito al Milan nel 2023.

In rossonero ha finora assommato oltre 70 presenze in Serie A, con 9 gol all’attivo a cui si aggiungono i 4 in Europa League nel 2024. Nello stesso anno ha conquistato con il Milan la Supercoppa Italiana. Nel corso della stagione successiva, invece, Loftus-Cheek è tornato a indossare la casacca della Nazionale inglese dopo una lunga assenza.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati