Napoli infuriato, Raffaele Palladino non condivide: “L’arbitro ha fatto bene”

Articolo di Marco Enzo Venturini

Rigore revocato e gol annullato a Bergamo: si scatena la rabbia del Napoli, ma l'allenatore dell'Atalanta Raffaele Palladino la pensa diversamente.

Atalanta-Napoli si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa, trascinando però nel dopopartita di Bergamo infinite polemiche per alcune contestatissime decisioni dell’arbitro, Daniele Chiffi. Gli azzurri, in particolare, si sono lamentati per il rigore concesso e poi negato per un contatto tra Hien e Hojlund per poi esplodere nuovamente quando un gol di Gutierrez non è stato convalidato per un precedente fallo, curiosamente, di Hojlund su Hien. Episodi su cui è tornato anche l’allenatore nerazzurro, Raffaele Palladino, con dichiarazioni destinate a non placare le acque.

Palladino ha infatti affrontato la questione con un unico filo conduttore: dichiararsi d’accordo con le decisioni dell’arbitro. Sollecitato ai microfoni di ‘DAZN’ sul gol negato a Gutierrez per il contratto tra Hojlund e Hien, il tecnico dell’Atalanta ha affermato: “Per me il fallo c’è. È chiaro ed evidente, i due entrano in contatto. Ho rivisto l’episodio, e vedo il mio giocatore affrontare Hojlund uno contro uno partendo da una posizione di vantaggio. Mi sembra tutto molto chiaro, anche Hien mi ha confermato di essere stato buttato giù. Capisco la posizione del Napoli, ma ritengo non ci sia nulla da aggiungere”.

Successivamente Palladino ha parlato anche con ‘Sky Sport’, dichiarando sostanzialmente lo stesso. “La mia sensazione è che il fallo ci fosse – ha confermato l’allenatore dell’Atalanta -. Io dalla mia postazione ho visto che Hien era in vantaggio. Poi ho voluto anche parlare con lui, e il giocatore mi ha riferito di essere stato trascinato a terra da Hojlund. Io lo ritengo un fallo chiaro ed evidente. Penso che l’arbitro abbia fatto bene a fischiare”.

Diametralmente opposta la visione del Napoli sull’episodio, ma anche sulla precedente decisione dell’arbitro in campo a Bergamo. “Sull’episodio del rigore nel primo tempo hanno guardato – ha ricordato Giovanni Manna, ds degli azzurri -. Urge una riflessione, ogni domenica c’è una squadra che si viene a lamentare. Questo non è calcio, è imbarazzante. Probabilmente Chiffi ha visto una cosa che ha visto solo lui, va bene, ma perché non è stato corretto? Hien si butta giù”.

“Noi ci stiamo giocando la Champions, si viene a fare una partita di questo spessore a Bergamo, potevamo andare sul 2-0… Siamo stanchi. Io pensavo che la palla fosse uscita, figuratevi. Qui non è soggettivo, qui il contatto non c’è”, ha aggiunto Manna. L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha invece deciso di restare in silenzio non presentandosi alla stampa dopo la sconfitta contro l’Atalanta.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati