Polemiche per la convalida del gol del Parma contro il Milan: l'arbitro Piccinini l'aveva annullato per carica di Valeri su Maignan.
Il Parma ha espugnato San Siro battendo il Milan per 1-0, grazie a una rete di Mariano Troilo che ha scatenato le polemiche di fine partita. L’arbitro Marco Piccinini ha infatti convalidato il gol dei ducati solo dopo una lunghissima revisione al VAR, per una sospetta carica di Lautaro Valenti ai danni del portiere rossonero Mike Maignan. Lo stesso laterale della squadra emiliana ha difeso in tv il suo comportamento, non convincendo tutti i tifosi né gli addetti ai lavori. Tra loro un ex portiere, come Luca Marchegiani.
Intervenuto a ‘DAZN’, Valenti è parso non avere alcun dubbio sull’episodio chiave della serata di San Siro. “Mi trovavo di schiena rispetto a Maignan, sono rimasto fermo e non ho fatto niente. Ero sicuro che l’arbitro avrebbe assegnato il gol – ha affermato il giocatore del Parma -. Questa vittoria del Milan è comunque frutto della nostra grinta e del percorso che stiamo facendo. Questi 3 punti costituiscono per noi un grande vantaggio. Ora vogliamo continuare così e puntiamo alla quarta vittoria di fila”.
Severo, invece, Marchegiani. “Una volta il movimento del portiere in area era tutelato. Valenti non ha usato le mani su Maignan, credo che il motivo per cui hanno deciso di correggere la prima chiamata dell’arbitro sia quello. Ma l’arbitro inizialmente aveva dato fallo al Parma e punizione per il Milan. Resta il fatto che Maignan nella circostanza è disturbato da Valenti. Su questo non c’è dubbio”, è stata la lettura a ‘Sky Sport’ dell’ex portiere di Torino, Lazio e Chievo. L’episodio è arrivato a poche ore dalle polemiche di Bergamo, dove l’Atalanta ha battuto il Napoli dopo due decisioni arbitrali contestatissime dal club partenopeo.
Il gol partita di San Siro è arrivato all’80’ con il colpo di testa di Troilo. Come detto, la prima decisione di Piccinini è stata per la non convalida del gol del Parma. Dopo la revisione al VAR, l’1-0 che avrebbe poi determinato la sconfitta del Milan è diventato definitivo addirittura all’84’.
Partita estremamente negativa per il Milan da ogni punti di vista. I rossoneri hanno visto interrompersi una striscia di imbattibilità che durava da 24 partite consecutive e hanno anche perso Ruben Loftus-Cheek, uscito dopo pochi minuti con i denti rotti dopo un durissimo scontro con il portiere del Parma, Edoardo Corvi.