Atalanta-Napoli e Milan-Parma: Enrico Varriale contro tutti, pretende dimissioni

Articolo di Marco Enzo Venturini

Severissima serie di esternazioni del giornalista napoletano dopo i casi della domenica: Varriale a gamba tesa sugli arbitri di Bergamo e San Siro.

Enrico Varriale senza freni dopo gli episodi che hanno contraddistinto la domenica pomeriggio della Serie A. Il giornalista napoletano ha pesantemente contestato sia le decisioni prese da Chiffi a Bergamo per Atalanta-Napoli sia quanto stabilito da Piccinini a San Siro per Milan-Parma. Lo storico conduttore di Stadio Sprint ha poi allargato il tiro, ponendo il suo personale mirino anche all’indirizzo del designatore Gianluca Rocchi.

“Il contatto c’è stato e il VAR non può valutarne l’intensità – ha scritto Varriale su ‘X’ a proposito dell’episodio che ha visto come protagonisti Hien e Hojlund -. L’hanno raccontata sempre così ma per il Napoli è diverso. La Juventus si lamenta, il Milan fa un un dossier sugli arbitri, l’Inter con Marotta protesta per il bene del calcio. L’unico club danneggiato tutto l’anno sta zitto”.

“Il pari sarebbe stato il risultato più giusto tra due ottime squadre – ha aggiunto Varriale a fine partita -, ma su Atalanta-Napoli pesano come un macigno le decisioni di Chiffi che sullo 0-1 nega al Napoli un rigore e un gol regolare. Ennesimi torti stagionali. Così pure conquistare il posto Champions diventa difficile”. “Protesta anche il Napoli con le parole nette di Manna – ha aggiunto il giornalista dopo le dure dichiarazioni del ds azzurro -. Ma se si dice che la Serie A ha ormai la credibilità del Wrestling si offendono quelli del Wrestling”.

“Fino a oggi il Napoli era stato in vantaggio 15 volte vincendo 15 gare. Se oggi andava 0-2, senza lo scandaloso errore di Chiffi, avrebbe proseguito la serie. Gli arbitri e commenti come questo fotografano il livello del nostro calcio e come sia difficile cambiare le cose”, ha aggiunto Varriale a proposito della partita di Bergamo. Prima di spostare la sua attenzione su Milan-Parma.

Qui Varriale ha dato la sua opinione sul gol di Troilo, giunto dopo una lunga revisione VAR per possibile carica di Valeri su Maignan. “Battendo il Milan, il Parma dà lo scudetto all’Inter. Il torneo più discusso degli ultimi 5 anni è già deciso a febbraio. Ora per mantenere un po’ di interesse si parlerà di grande lotta Champions. A ottobre, per il bene del calcio, Marotta parlò degli arbitri: lo hanno ascoltato?”. Quindi la stoccata finale: “Non so se e quando Rocchi riterrà di prendere atto della situazione e di dimettersi. Ma stando solo ai fatti di oggi una domanda gli va fatta per forza: ma perché il VAR non interviene sul gol annullato al Napoli a Bergamo e invece lo fa su quello annullato a Parma al Meazza?”.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati