
Il Parken Stadium di Copenaghen ospiterà venerdì sera la gara valevole per la prima giornata del Gruppo C di qualificazione.
Per il Gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali 2026 è arrivato il momento del debutto: la sfida fra Danimarca e Scozia è subito fondamentale per misurare le ambizioni di entrambe le nazionali, con i danesi che cercano la terza qualificazione consecutiva e gli scozzesi che invece aspirano a partecipare alla rassegna iridata per la prima volta dal lontano 1998.
La Danimarca è guidata da Brian Riemer, che lo scorso novembre ha preso il posto di Lars Knudsen: in campo il c.t. danese si affida sia a veterani come il portiere Kasper Schmeichel sia a giovani di talento come Patrick Dorgu e Rasmus Hojlund, quest’ultimo fresco di ritorno in Serie A negli ultimi giorni del calciomercato, con il Napoli che ha convinto il Manchester United a cederlo in prestito con diritto di riscatto.
A proposito di Napoli, dall’altra parte del campo ci sarà, al Parken Stadium di Copenhagen, una delle colonne del quarto scudetto dei partenopei, Scott McTominay. Lui e Andrew Robertson sono i leader carismatici di un gruppo talentuoso, che vuole finalmente sfatare il tabù della qualificazione ai mondiali dopo quasi trent’anni di digiuno.
Probabili formazioni
DANIMARCA (4-4-2): Schmeichel; Kristensen, Andersen, Vestergaard, Dorgu; Dreyer, Hojbjerg, Hjulmand, Damsgaard; Biereth, Hojlund. C.t. Riemer.
SCOZIA (4-4-2): Gunn; Johnston, Souttar, McKenna, Robertson; McGinn, Gilmour, Ferguson, McTominay; Adams, Hirst. C.t. Clarke.