Incubo Svezia per la Nazionale che scoprirà la sua avversaria in semifinale nel sorteggio di giovedì a Zurigo
Dopo il netto ko con la Norvegia (1-4) nell’ultima giornata del Gruppo I di qualificazioni ai Mondiali 2026, l’Italia sarà costretta a dover passare dai playoff di fine marzo per staccare il pass per la prossima rassegna iridata in programma in Canada, Messico e Stati Uniti.
Agli spareggi parteciperanno le seconde classificate dei dodici gironi di qualificazione più le quattro migliori vincitrici della Nations League 2024-2025 che non abbiano concluso il proprio gruppo di qualificazione al primo o al secondo posto in classifica.
Le 12 squadre che hanno chiuso il girone al secondo posto verranno divise in tre fasce in base al ranking FIFA di novembre: gli Azzurri, che occupano il nono posto del ranking, sono in prima fascia, insieme alla Turchia, all’Ucraina e alla Polonia. La Nazionale sfiderà in semifinale in casa una delle quattro squadre di quarta fascia.
Le restanti quattro squadre che finiranno in quarta fascia sono quelle ‘ripescate’ tra le migliori vincitrici della Nations League. Insieme a Romania e Irlanda del Nord, l’elenco presenta anche quella Svezia che impedì agli Azzurri di partecipare ai Mondiali 2018 e la Macedonia del Nord che ne interruppe il cammino verso quelli del 2022. Manca solo la certezza di quest’ultima ipotesi, dato che la selezione macedone potrebbe ancora essere scalzata dal Galles. Decisive, in tal senso, le partite di martedì prossimo. Giovedì 20 novembre, quindi, arriverà il sorteggio alle ore 13 a Zurigo che ufficializzerà il tutto.