I Bleus travolgono 4-0 l'Ucraina, CR/ espulso per una gomitata a O'Shea, il Portogallo perde e fallisce il primo match point.
La Francia di Deschamps è la 29ª squadra qualificata ai Mondiali. I Bleus hanno battuto l’Ucraina 4-0 (doppietta di Mbappé) nella quinta giornata del gruppo D e hanno aritmeticamente staccato il pass per la competizione della prossima estate.
Fallisce invece il primo match point il Portogallo che perdendo 2-0 con l’Irlanda tiene aperti ancora i discorsi nel gruppo F. Una doppietta di Parrott e una follia di Cristiano Ronaldo, espulso per una gomitata a O’Shea, rilanciano l’Irlanda che continua a sperare negli spareggi.
Si deciderà tutto contro l’Ungheria che con un gol di Varga, su assist di Szoboszlai, regala al ct Rossi l’1-0 sul campo dell’Armenia. Eliminata dal Mondiale invece la Serbia di Vlahovic e Kostic.
L’Inghilterra già sicura del Mondiale e del primato nel gruppo K, vince a Wembley contro la nazionale balcanica per 2-0 grazie a Saka ed Eze che regalano il secondo posto all’Albania. Una rete del centrocampista del Torino Asllani vale il successo esterno per 1-0 su Andorra e la certezza di partecipare ai playoff.