Mondiali, l’Italia anche in caso di qualificazione rischia grosso

Articolo di Andrea Gussoni

Nei giorni scorsi era circolata l’ipotesi di suddividere le fasce in base al ranking ma alla fine è stato confermato il criterio iniziale

Brutte notizie per l’Italia che non sa ancora se si qualificherà ai Mondiali 2026 ma sa già che sarà inserita tra le squadre di quarta fascia nel sorteggio in programma a Washington venerdì 5 dicembre alle 18 italiane (le 12 locali).

Lo ha confermato oggi la FIFA. Gli Azzurri finiranno così nell’ultimo gruppo, insieme a tutte le nazionali che otterranno il pass attraverso i playoff: quattro europee e due provenienti dagli spareggi intercontinentali in calendario per marzo 2026.

Nei giorni scorsi era circolata l’ipotesi di suddividere le fasce in base al ranking mondiale, con l’Italia che in questo caso sarebbe finita nella seconda fascia, ma alla fine è stato confermato il criterio iniziale, che premia le squadre qualificate direttamente.

Queste quindi le fasce del sorteggio:

Prima fascia: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.

Seconda fascia: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia.

Terza fascia: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica.

Quarta fascia: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, le 4 vincitrici dei playoff europei e le 2 vincitrici dei playoff intercontinentali.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati