Mondiali 2026: la petizione per escludere l’Argentina dai prossimi tornei supera 23 milioni di firme

Articolo di Martino Davidi

Incredibile successo per la provocatoria iniziativa: secondo gli organizzatori l'albiceleste ha goduto dei favori della FIFA

La provocatoria petizione online che chiedeva l’esclusione della nazionale argentina dalle prossime edizioni dei Mondiali FIFA è diventata virale, superando i 23 milioni di firme, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori. L’iniziativa, promossa dal sito argentinaout.com, è nata durante i Mondiali 2026: secondo chi l’ha promossa l’albiceleste ha beneficiato di presunti favoritismi arbitrali e da parte della FIFA per tutta la durata del torneo.

La campagna ha iniziato a guadagnare attenzione dopo le partite della fase a gironi dell’Argentina, si è intensificata dopo lo scontro a eliminazione diretta contro l’Egitto (in cui l’albiceleste ha rimontato dallo 0-2 al 3-2) ed è proseguita durante i turni successivi fino alla finale. Molti utenti hanno condiviso sui social video e immagini in cui denunciavano un trattamento di favore nei confronti della squadra sudamericana. L’obiettivo iniziale era arrivare a 5 milioni di firme, ma la raccolta, che ha smesso di crescere dopo la vittoria della Spagna nella finale, si è chiusa con 23.316.108 adesioni, stando ai dati pubblicati dagli organizzatori.

“Più di 23 milioni di persone da 170 Paesi hanno firmato questa petizione in meno di una settimana. La FIFA ci ha ignorati, ma la Spagna ha risposto. Grazie Spagna”, si legge sul sito. La petizione, che ha avuto il sostegno di milioni di persone da 170 Paesi diversi, ha quasi battuto il record di raccolta firme del movimento Jubilee 2000, che nel 1999-2000 raccolse 24.319.181 ed entrò nel Guinness dei Primati.

Gli organizzatori hanno sottolineato che si tratta di un’iniziativa spontanea di tifosi, senza alcun legame con la FIFA, la Federazione argentina (AFA), altre federazioni nazionali o i calciatori citati, e che non rappresenta in alcun modo una decisione ufficiale dell’organo di governo del calcio mondiale. Nel frattempo la FIFA ha aperto un’indagine sulla rissa avvenuta al termine della finale Spagna-Argentina, che hanno visto protagonisti alcuni argentini come Nahuel Molina e Leandro Paredes, oltre ad alcuni membri dello staff tecnico.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati