Raramente si era vista un'esecuzione dal dischetto così brutta: sulla graticola con il canadese, peraltro difeso da Spalletti, finisce anche Locatelli.
Il primo fu Antonin Panenka, che nel 1976 calciando un rigore con il colpo sotto decise la finale dei Campionati Europei a favore della sua Cecoslovacchia contro la Germania Ovest: si giocava a Belgrado, la capitale della Jugoslavia. Poi il baffuto centrocampista lo emularono in tanti, tra cui Francesco Totti, che ventiquattro anni più tardi ad Amsterdam non dette scampo a Edwin Van der Sar con il celeberrimo ‘cucchiaio’ di Olanda-Italia, semifinale di Euro2000.
Sabato ci ha provato anche Jonathan David, il centravanti della Juventus, che dopo essersi conquistato il penalty con il Lecce lo ha però tirato in maniera indecente: un pallone docile, che il portiere dei salentini, Wladimiro Falcone, ha respinto con i piedi, evitando ai bianconeri di andare in vantaggio. La gara dell’Allianz Stadium si è poi chiusa sull’1-1, ed è arrivato un punto prezioso per la squadra di Eusebio Di Francesco, che essendo squalificato ha assistito al match dalla tribuna.
Al triplice fischio non c’è stato scampo per il canadese dei bianconeri, una delle delusioni più grandi di questa prima parte di campionato, oggetto di critiche feroci anche sui social. “Lo dovevate battere voi – ha subito preso le sue difese Luciano Spalletti a Dazn -. David è un rigorista, che li batte benissimo: aveva fatto la scelta giusta, ma non è riuscito ad alzare il pallone quei 15-20 centimetri per superare la figura del portiere”.
Nel mirino è finito anche Manuel Locatelli, che nel passato campionato realizzò a Venezia il penalty che valse la qualificazione in Champions League dei piemontesi e che, anziché presentarsi ancora una volta sul dischetto, ha consegnato il pallone all’ex bomber del Lille. “Io sto con i miei calciatori, con quelli che hanno fatto battere il rigore a David e con lui che l’ha calciato: se la prestazione sarà questa qui, di partite qualcun’altra le porteremo a casa” ha tagliato corto Luciano da Certaldo, di certo non felice per il punto racimolato con i salentini.
Sia per David che per Locatelli sono arrivati numerosi insulti dai tifosi della Vecchia Signora inferociti: più di uno ha chiesto la cessione del nordamericano.