Gian Piero Gasperini mette a nudo una debolezza delle squadre italiane in Europa

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico della Roma ha parlato alla vigilia della sfida contro il Viktoria Plzen, squadra sei volte campione della Repubblica Ceca.

Alla vigilia della sfida di Europa League fra la sua Roma e il Viktoria Plzen, Gian Piero Gasperini ha voluto esprimere un suo pensiero sulla competitività dei club italiani nelle coppe europee, anche alla luce del pesante ko del Napoli in casa del PSV. Il tecnico giallorosso è, alla stagione in corso, l’ultimo allenatore ad aver portato una squadra italiana, l’Atalanta, a vincere un trofeo continentale, l’Europa League 2023-2024.

“È vero che in queste competizioni spesso si gioca contro squadre meno note, ma il calcio italiano sta vivendo grandi difficoltà e nonostante ciò vedo un po’ di presunzione, ogni tanto, quando si affrontano queste realtà – ha chiosato l’allenatore di Grugliasco, da questa stagione alla Roma -. Si tratta di squadre che corrono e sul piano tecnico non sono per niente male”.

La Roma ha iniziato l’Europa League con una vittoria e una sconfitta nelle prime due giornate, giocate entrambe contro squadre del campionato francese: nel turno d’apertura i giallorossi si sono imposti per 2-1 a Nizza, con reti di Ndicka e Mancini prima del rigore di Moffi per i rossoneri, mentre in casa contro il Lilla è finita con una sconfitta per 0-1, per effetto del gol di Haraldsson.

In Europa League c’è anche un’altra squadra italiana, il Bologna, che deve invece ancora portare a casa un successo: nella prima giornata la squadra di Vincenzo Italiano (che sarà assente causa polmonite contro l’FCSB) ha perso 1-0 in casa dell’Aston Villa (rete decisiva si McGinn), mentre nella seconda partita ha impattato per 1-1 al Dall’Ara contro il Friburgo (vantaggio di Orsolini, poi pareggiato dal rigore di Adamu).s

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati